Salute

Sanità: Morrone (Ime), intensificati rapporti con Siria e altri Paesi

Formare più medici possibile e trasportare bimbi malati nella nostra struttura per cure

Roma, 3 set. (AdnKronos Salute) - "Abbiamo intensificato i rapporti con Paesi come Siria, Libano, Nigeria, Etiopia, Iran, sia per trasferire il know how e formare più operatori sanitari e medici possibili, in modo che possano trattare i pazienti in loco, sia per organizzare i viaggi e trasportare soprattutto bambini nella nostra struttura, dove curiamo soprattutto talassemia, anemia falciforme, tumori del sangue, filariosi, leishmaniosi e tubercolosi, ma anche scabbia, che è ormai la 18esima malattia tropicale negletta nel mondo". A dirlo all'Adnkronos Salute è Aldo Morrone, presidente dell'Ime, Istituto Mediterraneo di Ematologia, che in questi mesi di emergenza migranti intende "rispondere agli appelli di disperazione e necessità di cure che viene da più parti del mondo", assicura.

"Siamo davvero colpiti dalla situazione drammatica che si è creata nelle ultime settimane. Le grida di aiuto ma anche di dignità che vengono dalle popolazioni in fuga sono immagini che ci hanno sconvolto. Noi ci occupiamo in particolare di Africa, medio e vicino Oriente e dopo la trasformazione del nostro Istituto in una vera e propria agenzia di cooperazione sanitaria internazionale (partecipata dai ministeri degli Esteri, dell'Economia, della Salute e della Regione Lazio) riusciamo a far arrivare in Italia i pazienti con le loro famiglie dove spesso è necessario trovare un donatore adatto, per i casi di trapianto".

"Inoltre - aggiunge - la nostra missione è anche di fare 'network' con gli altri importanti centri italiani, che gestiscono in rete casi specifici. Ripartirò a breve per il confine fra Eritrea ed Etiopia dove abbiamo aperto un ospedale legato all'Ime dedicato alle patologie pediatriche gravi. Sempre in questa zona il 18-21 novembre abbiamo organizzato un convegno, dove però intendiamo anche accogliere la popolazione, visitarla e parlare, per aiutare le persone a evitare di prendere la decisione di tentare l'imbarco per l'Europa". Interventi sono previsti anche in "Tunisia, un Paese ormai sconvolto dal terrorismo, in Nigeria e in Iran".

Ma molte persone, evidenzia Morrone, "non vogliono lasciare il loro Paese, è il caso di una ragazza siriana che abbiamo curato nelle scorse settimane che poi è voluta rientrare in Siria e non ricevere asilo politico. Non possiamo rimanere insensibili di fronte a tutta questa sofferenza. E' importante che l'Italia si muova", conclude.

3 settembre 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us