Salute

Sanità: medici prescrivano attività fisica nel verde, proposta in Gb

Roma, 28 dic. (AdnKronos Salute) - Una sorta di 'green prescription', in cui al posto o insieme ai soliti farmaci il medico indica anche la quantità e la tipologia di attività da effettuare rigorosamente nel verde. E' la novità a cui stanno pensando le autorità sanitarie britanniche, seguendo l'esempio di Paesi in cui le 'ricette verdi' sono già una prassi come la Nuova Zelanda e l'Australia.

L'idea, dicono i sostenitori, è di spostare l'attenzione delle prescrizioni dalla malattia al benessere, in modo anche da tentare di ridurre la spesa sanitaria e salvare il Servizio sanitario nazionale dalla rovina finanziaria. "Studi sulla speranza di vita mostrano che la mancanza di esercizio fisico è ormai seconda solo al fumo nel causare morti premature", spiega Tim Ballard, vice presidente del Royal College of Gps.

"Ci sono inoltre evidenze incontrovertibili sui benefici dell'attività all'aria aperta: meno tensione, stress e depressione; pressione sanguigna bassa; migliore risposta del sistema immunitario; bassi livelli di obesità, solo per citarne alcuni. E passare più tempo fuori - invece di guardare un monitor del computer, per esempio - equivale a un aumento complessivo dell'attività fisica. Credo che nel 2016 i medici dovrebbero iniziare a prescrivere del movimento nel verde". Il risparmio potrebbe essere considerevole. Natural England ha rilevato che per ogni sterlina spesa per incentivare esercizio fisico e camminate, il Nhs potrebbe risparmiarne oltre 7 nel costo del trattamento di patologie come le malattie cardiache, l'ictus e il diabete.

28 dicembre 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us