Salute

Sanità: medici italiani sempre più 'vecchi', nel Ssn uno su 2 è over 55

Indagine della Fp Cgil Medici su dati Conto annuale dello Stato

Roma, 10 ott. (AdnKronos Salute) - Allarme invecchiamento nella sanità pubblica. La metà dei medici del Servizio sanitario nazionale ha più di 55 anni: ben oltre 55 mila camici bianchi, su un totale di circa 110 mila complessivamente impegnati negli ospedali e nei servizi territoriali del Ssn. E' quanto risulta da uno studio condotto dalla Fp Cgil Medici su dati del Conto annuale dello Stato, dal quale emerge che, tra il prolungato blocco del turnover e l'aumento dell'età pensionabile, i camici bianchi over 55 anni sono in maggioranza nelle corsie degli ospedali italiani.

Dalla rilevazione condotta dalla Funzione pubblica Medici della Cgil emerge che "siamo di fronte a un vero e proprio boom di medici anziani. Se dal nostro studio risultava al 2014 il 48,9% di medici con oltre 55 anni di età, la proiezione del trend sul 2016, tra blocco del turnover e aumento dell'età pensionabile, porta la percentuale ben oltre il 50%, ovvero un medico su due". Secondo il segretario nazionale della Fp Medici, Massimo Cozza, "è ora di mettere la parola fine al blocco del turnover, anche nelle Regioni sottoposte ai piani di rientro".

Per Cozza, inoltre, "chi va in pensione deve essere sostituito e il precariato va stabilizzato, se rientrano nel fabbisogno necessario a garantire i Livelli essenziali di assistenza. Questo deve valere in primo luogo per i medici, ma anche per il restante personale del servizio sanitario, a partire dagli infermieri". Infatti, sempre in merito all'aumento dell'età media, lo studio della Fp Cgil Medici, basato sull'ultimo Conto annuale relativo al 2014, sottolinea anche come rispetto all'ultimo anno disponibile "oltre il 20% dei medici del Ssn aveva già una età di oltre 60 anni e 2.142 (1,9%) oltre 65 anni". Un unicum nel panorama pubblico: "Il risultato - si legge - è ancor più eclatante se raffrontato all'età oltre 55 anni di tutti i dipendenti del Pubblico impiego, che nel 2014 raggiungeva il 30,6% (31,3% nel Ssn), a fronte del 48,9% dei medici".

Lo studio passa poi in rassegna i problemi legati all'avere una tale platea di medici anziani, tra cui "l'effetto prodotto dai turni massacranti, insieme alle capacità fisiche e mentali, sulla qualità del servizio offerto, in particolare nei pronto soccorso". Così come "l'impossibilità di trasmettere conoscenze ai giovani medici in ragione del blocco del turn over". Per arrivare a processi di "demotivazione e frustrazione legati in parte ai tagli al fondo sanitario e in parte al mancato rinnovo del contratto da oltre 7 anni".

A fronte di questo, le proposte della Fp Cgil Medici: da finanziamenti adeguati per il Fondo sanitario, a partire da almeno 113 miliardi per il prossimo anno, al superamento del precariato e del blocco del turnover, passando per il rinnovo del contratto nazionale.

10 ottobre 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us