Roma, 15 dic. (AdnKronos Salute) - "E' stato molto bello e anche carico di emozione, perché si tratta della cura dei bambini. Insieme ai medici immagino la grande soddisfazione quando un bambino esce guarito, risanato, da questa struttura. Credo che sia la più grande delle ricompense". E' il pensiero espresso dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella, al termine della visita al nuovo Reparto di Terapia intensiva della Clinica di Pediatria del Policlinico Umberto I di Roma.
La presenza di Mattarella non si è limitata al tradizionale taglio del nastro. Accompagnato dal ministro della Salute Beatrice Lorenzin, dal presidente della Regione Nicola Zingaretti, dal Dg del Policlinico Domenico Alessio e dai responsabili della struttura, il capo dello Stato ha fatto un giro anche nel Reparto di oncologia pediatrica, fermandosi a parlare con i piccoli degenti e i genitori, con strette di mano e selfie finali.
Il giro si è concluso con la visita alla sala dove la mattina i bambini e i ragazzi ricoverati nel Reparto oncologico possono continuare a studiare, seguiti dai maestri e professori. Nel pomeriggio la sala studio si trasforma in un'area per lo svago.