Salute

Sanità: Mattarella, emozione vedere un bambino guarire

Il presidente parla con piccoli degenti e genitori a inaugurazione reparto Umberto I

Roma, 15 dic. (AdnKronos Salute) - "E' stato molto bello e anche carico di emozione, perché si tratta della cura dei bambini. Insieme ai medici immagino la grande soddisfazione quando un bambino esce guarito, risanato, da questa struttura. Credo che sia la più grande delle ricompense". E' il pensiero espresso dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella, al termine della visita al nuovo Reparto di Terapia intensiva della Clinica di Pediatria del Policlinico Umberto I di Roma.

La presenza di Mattarella non si è limitata al tradizionale taglio del nastro. Accompagnato dal ministro della Salute Beatrice Lorenzin, dal presidente della Regione Nicola Zingaretti, dal Dg del Policlinico Domenico Alessio e dai responsabili della struttura, il capo dello Stato ha fatto un giro anche nel Reparto di oncologia pediatrica, fermandosi a parlare con i piccoli degenti e i genitori, con strette di mano e selfie finali.

Il giro si è concluso con la visita alla sala dove la mattina i bambini e i ragazzi ricoverati nel Reparto oncologico possono continuare a studiare, seguiti dai maestri e professori. Nel pomeriggio la sala studio si trasforma in un'area per lo svago.

15 dicembre 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us