Salute

Sanità: malati Sla davanti Mef, 1 mld per Fondo non autosufficienti

Manifestazione sotto ministero per chiedere piu' risorse

Roma, 4 nov. (AdnKronos Salute) - "Renzi basta docce gelate, un miliardo per il fondo per la non autosufficienza". E' lo striscione che campeggia da questa mattina davanti il ministero dell'Economia e finanza (Mef) a Roma per la manifestazione promossa dal Comitato 16 Novembre onlus contro i tagli a fondo per la non autosufficienza. "Oggi spiegheremo al ministro Padoan come e' possibile trovare un mld per il Fondo, qui non deve essere fatto un favore a nessuno. Le nostre cure sono un diritto costituzionale che deve essere applicati. Parliamo di 6 mila malati di Sla, ma in Italia sono 1,8 mln i disabili gravi e gravissimi a questi vanno aggiunti gli anziani". A spiegarlo e' Mariangela La Manna, vice presidente Comitato 16 Novembre onlus.

Il presidio davanti il Mef vede in prima linea alcuni malati di Sla in carrozzina e con respiratore che ricordano con alcune foto Raffaele Pennacchio del Comitato 16 Novembre, che poco piu' di un anno fa, era il 24 ottobre 2013, mori' dopo una giornata di protesta sotto il Mef. "Ci vogliono morti perche' rappresentiamo un peso - prosegue La Manna - hanno sottratto 100 mln al Fondo nell'ultima finanziaria, noi non solo li rivogliamo ma rilanciamo la sfida con la richiesta di arrivare ad un miliardo, solo con questa cifra si possono dare assistenza e cure a tutti i malati non autosufficienti". Anche l'Associazione Coscioni e il Civico 117 dei fratelli Biviano stanno partecipando al presidio insieme al Comitato.

4 novembre 2014 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us