Salute

Sanità: lunedì relazione ispettori su morti parto, no responsabilità strutture

Roma, 7 gen. (AdnKronos Salute) - Sono terminate le ispezioni della task force del ministero della Salute (composta dai dirigenti del dicastero e dell'Agenas, dai Carabinieri del Nas, da rappresentanti delle Regioni) all'ospedale S. Anna di Torino, agli Spedali Civili di Brescia, all'ospedale di Bassano del Grappa e a quello di San Bonifacio a Verona. Sono le strutture dove nei giorni scorsi sono avvenute quattro 4 morti di parto.

A quanto apprende l'Adnkronos Salute, entro lunedì gli ispettori presenteranno una relazione al ministro Beatrice Lorenzin, ma non sarebbero emerse responsabilità dei nosocomi e/o degli operatori sanitari. Si confermerebbe così una concomitanza eccezionale il fatto che si siano verificate cinque tragedie simili nel giro di una settimana.

7 gennaio 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita straordinaria di Rita Levi-Montalcini, l'unica scienziata italiana premiata con il Nobel: dall'infanzia dorata alle leggi razziali, dagli studi in America ai legami con una famiglia molto unita, colta e piena di talenti. E ancora: l'impresa in Antartide di Ernest Shackleton; i referendum che hanno cambiato il corso della Storia; le prime case popolari del quartiere Fuggerei, ad Augusta; il mito, controverso, di Federico Barbarossa.

ABBONATI A 29,90€

Tutto quello che la scienza ha scoperto sui buchi neri: fino a 50 anni fa si dubitava della loro esistenza, ora se ne contano miliardi di miliardi. Inoltre, come funziona la nostra memoria; l'innovativa tecnica per far tornare a camminare le persone paraplegiche; la teconoguerra in Ucraina: quali sono le armi tecnologiche usate.

ABBONATI A 31,90€
Follow us