Salute

Sanità: Lorenzin sogna un ministero 'Cerbero', più poteri per controlli e ispezioni

Roma, 13 nov. (AdnKronos Salute) - Contro sprechi e inefficienze "servono regole semplici, facilmente realizzabili e poi controlli serrati. Ma se il ministero della Salute non ha nemmeno i soldi per pagare le ispezioni chi se ne farà carico? Spero che nella Riforma del titolo V della Costituzione si aumentino i poteri di controllo e di ispezione del ministero della Salute". A sognare un 'ministero Cerbero', in grado di assicurare il rispetto delle regole e una gestione omogenea del sistema, e' la titolare del dicastero di Lungotevere Ripa, Beatrice Lorenzin, intervenuta alla presentazione del rapporto Glocus oggi a Roma.

Un'esigenza ineludibile anche perché, "con l'invecchiamento della popolazione e l'arrivo di nuove molecole, la questione dei costi diventerà sempre più importante e dovremo avere un'organizzazione perfetta per poter affrontare queste nuove sfida". La sanità, riflette Lorenzin, e' un tema delicato, "lo sanno bene le Regioni in piano di rientro. E lo sa bene il povero Nicola Zingaretti"' atteso al convegno. " Non c'è un governatore delle Regioni in piano di rientro che sia stato confermato", ha concluso Lorenzin.

13 novembre 2014 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us