Salute

Sanità: Lorenzin riceve ministro Libia, intesa per aiuti e formazione medici

Roma, 21 apr. (AdnKronos Salute) - Medicine, strumenti medici, 'know-how'. Sono queste le priorità della sanità libica che il nostro ministero della Salute si impegnerà a sostenere con la firma, oggi a Roma, di un accordo tra il ministro Beatrice Lorenzin e il suo omologo Omar Basheer Altamher Mohammed. Questa è la prima visita all’estero di un componente del nuovo Governo libico di Accordo Nazionale, guidato da Fayez al-Sarraj.

"Ringrazio il ministro Lorenzin per il suo invito - ha affermato il ministro della Salute libico al termine dell'incontro - Speriamo che possano ripartire le relazioni tra i due Paesi. Indubbiamente la situazione in Libia nel campo della sanità è pesante soprattutto per la sicurezza. Ma speriamo che dall'appoggio dell'Italia in questo settore si possa ripartire. C'è necessità di medicine, strumenti ospedalieri e sopratutto esperienza e capacità. Speriamo nel loro arrivo al più presto presto".

"La salute e' un elemento di pace - ha affermato Lorenzin - Vogliamo sottolineare gli sforzi comuni che facciamo per entrambi i nostri Paesi e le attività di cooperazione che abbiamo sempre avuto e vogliamo rinverdire. L'Italia sta lavorando strettamente con la Libia per sostenerla e rafforzare la stabilità dell'area e la pacificazione".

"Stiamo già curando, sulla base di un accordo precedente - prosegue Lorenzin - persone ferite in Libia. Stiamo assistendo al S.Eugenio di Roma un gravissimo ustionato. E continueremo a fare altri interventi nel prossimo futuro: aiutare la Libia nella formazione del personale e nella parte strutturale dove può esserci una collaborazione italiana più forte per garantire l'assistenza ai cittadini".

Domani il ministro della Salute libico, che è medico, sarà all'ospedale militare del Celio per visitare i connazionali ricoverati.

Tra i temi principali dell'accordo firmato oggi tra i due ministri la cura in Italia dei feriti libici, dal 2012 al 2014 ne sono già stati curati un centinaio nelle nostre strutture sanitarie; un aggiornamento delle regole sulla salute e i migranti, anche in considerazione dei flussi migratori nel Mediterraneo; la rivitalizzazione dell’accordo di amicizia italo-libico e della collaborazione bilaterale nel campo della salute, delle scienze, della ricerca medica e della sicurezza alimentare.

21 aprile 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us