Salute

Sanità: Lorenzin, nessun rischio contagio da migranti in Italia

Roma, 17 set. (AdnKronos Salute) - "Non c'è rischio contagio in Italia, soprattutto se c'è un'assistenza sanitaria ai migranti e ai profughi che arrivano". Lo sottolinea il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, ospite a Sky Tg 24.

"Abbiamo gestito sbarchi dai numeri ben più importanti rispetto ai flussi di questi giorni - afferma - in un periodo in cui c'era l'epidemia di Ebola, la poliomielite in Siria, Tbc e meningite che si stavano diffondendo nell'area mediterranea e non c'è stato neanche un caso di contagio in Italia - rivendica - perché abbiamo messo in atto controlli importanti, abbiamo anche fatto vaccinazioni di massa".

"Siamo riusciti a mettere all'ordine del giorno del prossimo consiglio informale, a chiusura del semestre - aggiunge - proprio il tema della salute dei migranti e dell'area mediterranea. Avremo a novembre a Roma, su mio invito, l'Organizzazione mondiale della sanità, che si riunirà insieme ai Paesi Africani proprio su questi temi. Credo che accanto alla sicurezza c'è la questione della salute: le due cose vanno insieme, non vanno strumentalizzate, ma gestite", conclude.

17 settembre 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Gli eccessi della Rivoluzione francese raccontati attraverso la tragedia delle sue vittime più illustri, Luigi XVI e Maria Antonietta. La cattura, la prigionia, i processi e l’esecuzione della coppia reale sotto la lama del più famoso boia di Parigi. E ancora: come si studiava, e si insegnava, nelle scuole del Cinquecento; l’ipotesi di delitto politico dietro la morte di Pablo Neruda, pochi giorni dopo il golpe di Pinochet; l’aeroporto di Tempelhof, a Berlino, quando era palcoscenico della propaganda nazista.

ABBONATI A 29,90€

Perché il denaro ci piace tanto? Gli studi spiegano che accende il nostro cervello proprio come farebbe gustare un pasticcino o innamorarsi. E ancora: la terapia genica che punta a guarire cardiopatie congenite o ereditarie; come i vigili del fuoco affinano le loro tecniche per combatte gli incendi; i trucchi della scienza per concentrarsi e studiare meglio; si studiano i neutrini nel ghiaccio per capire meglio la nostra galassia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us