Salute

Sanità: Lorenzin e Cantone firmano atto integrativo intesa anti-corruzione

Roma, 19 lug. (AdnKronos Salute) - Istituzione del Registro del personale ispettivo a supporto delle attività di verifica e monitoraggio, disposizioni per regolare la costituzione dei team ispettivi e attivazione di specifiche attività formative per l'addestramento del personale preposto. Questi i contenuti dell'atto integrativo del protocollo d'intesa (siglato lo scorso 21 aprile) fra il ministero della Salute e l'Autorita nazionale anticorruzione, firmato oggi a Roma dal ministro Beatrice Lorenzin e dal presidente dell'Anac Raffaele Cantone.

"Dopo 20 mesi di 'impalcatura regolatoria', oggi illustriamo gli effetti di un altro passaggio del lavoro di Anac, ministero e Agenas - ha detto il Dg dell'Agenzia per i servizi sanitari regionali Francesco Bevere - grazie al contributo di ben 7 tavoli tematici, ai quali hanno lavorato 120 persone affrontando temi più diversi. Il piano ha bisogno di personale adeguatamente formato per queste attività", per massimizzare i risultati della complessa attività di contrasto ai fattori distorsivi che possono favorire fenomeni di corruzione nella sanità.

"‎L'obiettivo - ha aggiunto Bevere - è creare una rete culturale che parta dal basso e mettere in collegamento tutti i responsabili anticorruzione delle Asl per rivederli a partire da settembre e lavorare insieme. Il sistema reagisce, questa è la strada con cui combattere questo fenomeno e prevederlo in tutte le sedi".

19 luglio 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us