Salute

Sanità: Lorenzin, distruggere falsi miti e rilanciare vera scienza

Roma, 22 apr. (AdnKronos Salute) - "Distruggere i falsi miti della sanità per focalizzarci sulle cose vere. Il caso Stamina è un esempio di come la disinformazione può creare danni incredibili. Abbiamo combattuto la battaglia contro il falso mito che i vaccini possono far morire, quando invece sono l'abc della sanita pubblica. Ma non solo: ci sono falsi miti anche sulla programmazione sanitaria, sull'uso degli antibiotici e sui farmaci. Sul fatto che in Italia si spende troppo in sanità e per i farmaci". Lo ha affermato il ministro della Salute Beatrice Lorenzin, inaugurando oggi a Roma il convegno 'La sanità in Italia, falsi miti e vere eccellenza'. Una giornata di confronto tra istituzioni, mondo scientifico, media e cittadini sulla potenza dei luoghi comuni in sanità a danno della salute.

"Il modo migliore - sottolinea il ministro - è togliere i falsi dal campo e dare spazio alla scienza ed e' quello che vogliamo fare oggi con questa giornata. L'8 aprile del 2013 abbiamo fatto gli Stati generali della sanita a Roma, ad un anno di distanza molte cose dette li' si stanno realizzando. Il 2015 e' l'anno dell'implementazione e dobbiamo dare impulso all'agenda di tutti noi e arrivare al 2017 ad una riforma sanitaria implementata: rendere concreto il Patto della Salute, tornare ad essere il primo servizio sanitario nazionale al mondo".

"C'e' meta' Italia che arranca e questo non e' possibile - osserva il ministro della Salute - e' un tema di organizzazione e di capacita' gestionale. Stiamo intervenendo con una riforma dei direttori generali e sanitari di Asl e ospedali. Infine, il falso mito che in Italia si spende troppo in sanità - avverte Lorenzin - il Fondo sanitario e' legato al Pil, vanno di pari passo, quindi dobbiamo aumentare questa percentuale e per farlo servono anche conti in ordine e qualità dei servizi".

22 aprile 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us