Salute

Sanità: Lorenzin, distruggere falsi miti e rilanciare vera scienza

Roma, 22 apr. (AdnKronos Salute) - "Distruggere i falsi miti della sanità per focalizzarci sulle cose vere. Il caso Stamina è un esempio di come la disinformazione può creare danni incredibili. Abbiamo combattuto la battaglia contro il falso mito che i vaccini possono far morire, quando invece sono l'abc della sanita pubblica. Ma non solo: ci sono falsi miti anche sulla programmazione sanitaria, sull'uso degli antibiotici e sui farmaci. Sul fatto che in Italia si spende troppo in sanità e per i farmaci". Lo ha affermato il ministro della Salute Beatrice Lorenzin, inaugurando oggi a Roma il convegno 'La sanità in Italia, falsi miti e vere eccellenza'. Una giornata di confronto tra istituzioni, mondo scientifico, media e cittadini sulla potenza dei luoghi comuni in sanità a danno della salute.

"Il modo migliore - sottolinea il ministro - è togliere i falsi dal campo e dare spazio alla scienza ed e' quello che vogliamo fare oggi con questa giornata. L'8 aprile del 2013 abbiamo fatto gli Stati generali della sanita a Roma, ad un anno di distanza molte cose dette li' si stanno realizzando. Il 2015 e' l'anno dell'implementazione e dobbiamo dare impulso all'agenda di tutti noi e arrivare al 2017 ad una riforma sanitaria implementata: rendere concreto il Patto della Salute, tornare ad essere il primo servizio sanitario nazionale al mondo".

"C'e' meta' Italia che arranca e questo non e' possibile - osserva il ministro della Salute - e' un tema di organizzazione e di capacita' gestionale. Stiamo intervenendo con una riforma dei direttori generali e sanitari di Asl e ospedali. Infine, il falso mito che in Italia si spende troppo in sanità - avverte Lorenzin - il Fondo sanitario e' legato al Pil, vanno di pari passo, quindi dobbiamo aumentare questa percentuale e per farlo servono anche conti in ordine e qualità dei servizi".

22 aprile 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us