Salute

Sanità: Lorenzin, decessi materni tutti diversi, più controlli su fattori rischio

Hanno colpito tantissimo anche me

Roma, 5 gen. (AdnKronos Salute) - "Sono tutti casi uno diverso dall’altro e avvenuti in grandissime strutture ospedaliere" ma "forse servono anche controlli mirati, non un’eccessiva medicalizzazione, contro fattori di rischio come le infezioni, il diabete, l’aumento di peso". A parlare è il ministro della Salute Beatrice Lorenzin in un'intervista a radio Rtl 102.5 a proposito dei cinque casi decessi materni avvenuti nei giorni scorsi. "È stata una cosa che ha colpito tantissimo anche me - ha aggiunto il ministro - prima di tutto come donna e poi come ministro, tanto è vero che ho mandato immediatamente gli ispettori".

"Ora sentiremo quali che siano le risultanze di ogni singolo caso - ha sottolineato - Io mi auguro che non ci sia stata alcuna omissione nel soccorso, ma d’altra parte bisogna dare delle risposte alle famiglie e se ci sono degli errori nel percorso vanno corretti immediatamente. Sembra incredibile che si muoia ancora di parto, quello che dobbiamo fare è essere sicuri - ha concluso - che quando avvengono queste tragedie veramente è perché non si potevano evitare, escludere qualsiasi fattore che poteva essere corretto, e questo va assolutamente garantito".

5 gennaio 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us