Salute

Sanità: Lorenzin, contro violenza donne incentivare denunce

Roma, 19 apr. (AdnKronos Salute) - "Dietro la violenza alle donne c'è un grande fenomeno culturale. Bisogna incentivare le denunce e aiutare le vittime in un percorso di assistenza". Ne è convinta il ministro della Salute Lorenzin che ha partecipato alla presentazione, nella capitale, del progetto 'Mimosa', campagna di prevenzione contro la violenza sulle donne, messa in campo dalle farmacie di Federfarma Roma, che si propongono come punto di riferimento per aiutare le vittime a informarsi e uscire dall'isolamento.

Oltre a denunciare, ha sottolineato il ministro, "bisogna fare un lavoro a monte contro il fenomeno che è in aumento soprattutto tra i giovani e i giovanissimi".

Lorenzin ha ricordato, alla vigilia della giornata della salute della donna in programma il 22 aprile, che già sono state messe in campo in sanità iniziative a favore delle donne che subiscono violenza, in particolare "il codice rosa in pronto soccorso, che garantisce percorsi protetti a donne e bambini maltrattati. Ma sono previsti anche percorsi di recupero degli uomini che maltrattano spesso, a loro volta vittime di abusi in passato".

19 aprile 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us