Salute

Sanità: Lorenzin, bene volontà Parlamento di preservare Fondo

Roma, 29 lug. (AdnKronos Salute) - "La volontà del Parlamento di preservare il Fondo sanitario nazionale è utile a tutti per capire dove è necessario intervenire e dove invece occorre incentivare le prestazioni" e finanziare "spese incomprimibili, come quelle per i farmaci innovativi, il turn over del personale medico, lo sviluppo della medicina territoriale e i nuovi Lea (Livelli essenziali di assistenza)". Lo ha detto il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, rispondendo al question time di oggi alla Camera.

"Per quanto riguarda ulteriori misure di spending review, ribadisco che il Servizio sanitario nazionale - sottolinea - non può tollerare tagli lineari, c'è spazio solo per l'efficientamento e la razionalizzazione in settori specifici della spesa. Come previsto dal Patto per la salute i risparmi derivanti dagli interventi devono rimanere nel settore e finanziare" appunto le voci di spesa irrinunciabili come i nuovi medicinali "soprattutto oncologici", spiega Lorenzin ricordando ancora una volta che "per esclusiva scelta delle Regioni si è deciso che il Fondo sanitario nazionale non dovesse essere incrementato per 2,5 miliardi di euro".

29 luglio 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Gli eccessi della Rivoluzione francese raccontati attraverso la tragedia delle sue vittime più illustri, Luigi XVI e Maria Antonietta. La cattura, la prigionia, i processi e l’esecuzione della coppia reale sotto la lama del più famoso boia di Parigi. E ancora: come si studiava, e si insegnava, nelle scuole del Cinquecento; l’ipotesi di delitto politico dietro la morte di Pablo Neruda, pochi giorni dopo il golpe di Pinochet; l’aeroporto di Tempelhof, a Berlino, quando era palcoscenico della propaganda nazista.

ABBONATI A 29,90€

Perché il denaro ci piace tanto? Gli studi spiegano che accende il nostro cervello proprio come farebbe gustare un pasticcino o innamorarsi. E ancora: la terapia genica che punta a guarire cardiopatie congenite o ereditarie; come i vigili del fuoco affinano le loro tecniche per combatte gli incendi; i trucchi della scienza per concentrarsi e studiare meglio; si studiano i neutrini nel ghiaccio per capire meglio la nostra galassia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us