Salute

Sanità: Lorenzin, bene volontà Parlamento di preservare Fondo

Roma, 29 lug. (AdnKronos Salute) - "La volontà del Parlamento di preservare il Fondo sanitario nazionale è utile a tutti per capire dove è necessario intervenire e dove invece occorre incentivare le prestazioni" e finanziare "spese incomprimibili, come quelle per i farmaci innovativi, il turn over del personale medico, lo sviluppo della medicina territoriale e i nuovi Lea (Livelli essenziali di assistenza)". Lo ha detto il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, rispondendo al question time di oggi alla Camera.

"Per quanto riguarda ulteriori misure di spending review, ribadisco che il Servizio sanitario nazionale - sottolinea - non può tollerare tagli lineari, c'è spazio solo per l'efficientamento e la razionalizzazione in settori specifici della spesa. Come previsto dal Patto per la salute i risparmi derivanti dagli interventi devono rimanere nel settore e finanziare" appunto le voci di spesa irrinunciabili come i nuovi medicinali "soprattutto oncologici", spiega Lorenzin ricordando ancora una volta che "per esclusiva scelta delle Regioni si è deciso che il Fondo sanitario nazionale non dovesse essere incrementato per 2,5 miliardi di euro".

29 luglio 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us