Salute

Sanità: Lorenzin a medici, sanzioni solo per chi abusa in modo abnorme

Chiedo a Conferenza Regioni di aprire confronto su come applicare norma

Roma, 7 ott. (AdnKronos Salute) - "Dobbiamo riformare il sistema sanitario perché la buona sanità venga garantita nei prossimi decenni. E non esiste riforma che non tenga conto degli attori, in questo caso tutto il personale sanitario". Lo ha assicurato il ministero della Salute, Beatrice Lorenzin, intervenendo davanti ai medici riuniti al Congresso nazionale Fimmg (Federazione italiana medici di medicina generale) a Domus de Maria (Cagliari). Un appuntamento in cui ha toccato temi delicati per la categoria, dall'appropriatezza alla riforma della responsabilità professionale in dirittura d'arrivo alla Camera. "L'appropriatezza va realizzata non contro i medici, ma con voi. Le sanzioni non hanno nulla di persecutorio, nella volontà del legislatore. Sono sicura che queste saranno a carico solo di chi abusa in modo abnorme".

Una minoranza, secondo il ministro. "È il medico che decide - ribadisce - e che può motivare le sue scelte". E se da parte dei camici bianchi c'è il timore di una variabilità eccessiva da Regione a Regione, Lorenzin sottolinea: "Faccio mie le preoccupazioni dei medici di venir trattati diversamente in ogni Regione e di confrontarsi con burocrazie diversificate, per questo chiedo alla Conferenza delle Regioni di aprire un confronto su come applicare la norma" sulle sanzioni legate al decreto, "oltre a prevedere che il comitato per l'aggiornamento dei Lea si occupi anche dell'appropriatezza in modo continuativo".

Ma indietro non si torna: "L'appropriatezza deve realizzarsi nel nostro sistema in modo visibile ed efficace".

I medici di famiglia, ribadisce, sono i "protagonisti della sostenibilità del sistema sanitario nazionale. Se non funziona il territorio, salta il sistema". Con i medici, che nei giorni scorsi hanno fatto sentire la loro voce, "nessuno scontro - dice Lorenzin - le riforme vanno fatte assieme. Lo sappiamo tutti che esistono gli sprechi , dobbiamo risparmiare ogni centesimo e reinvestirlo in sanità - conclude - per garantire stabilizzazione dei precari, rinnovo dei contratti, innovazione, accesso alle cure".

7 ottobre 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us