Roma, 9 feb. (AdnKronos Salute) - Sono stati 738 in questo weekend gli accessi ai 15 ambulatori di medicina generale aperti in tutti i quartieri di Roma il sabato, la domenica e nei giorni festivi. Dallo scorso 6 dicembre, quando ha preso il via la sperimentazione della nuova rete territoriale, è il dato più alto, comunica la Fimmg (Federazione italiana medici di medicina generale) Roma. I 600 medici che operano nei 15 studi aperti nei fine settimana e festivi hanno visitato fino a oggi 6.683 persone.
"Queste visite si aggiungono - sottolinea Maria Corongiu, segretario regionale della Fimmg Lazio - alle circa 80 mila che ogni giorno noi medici di medicina generale effettuiamo nei nostri studi o nelle oltre 300 unità di cure primarie diffuse a Roma e in tutta la Regione. Se tutte le 783 persone che si sono recate sabato e domenica presso gli ambulatori del weekend avessero scelto i 20 pronto soccorso della Capitale avremmo avuto quasi un raddoppio degli accessi, visto che in media le presenze complessive sono poco più di 900, contando però anche i codici rosso e giallo. La media di ogni weekend ormai si è attestata su oltre 650 accessi, segno evidente che questo tipo di servizio ha incontrato il favore dei cittadini: colma un vuoto nella rete dell'assistenza nei giorni festivi, garantita fino a oggi dalla sola guardia medica, che continua ad assicurare invece le visite domiciliari e l'assistenza nell'orario notturno".
Lo studio medico del weekend più gettonato risulta quello del Nuovo Regina Margherita con 1.372 accessi; seguono quello di via Lampedusa con 1.007 e piazza Istria con 809, quello al Cpo di Ostia con 623 e infine via Canova con 4.501, via Antistio con 490. Gli altri 10 studi registrano oltre 200 visite con punte superiori a 300.
La nuova rete territoriale è attiva da oltre un mese in tutti i municipi di Roma. Si può accedere a ognuno dei 15 studi (che entro la fine di febbraio diverranno 18), a prescindere dalla Asl di appartenenza. Indirizzi sono reperibili scaricando una App gratuita per tablet e smartphone all'indirizzo www.romacureprimarie.net e anche dal sito della Fimmg, oltre che dal sito della Regione Lazio all'indirizzo www.retesalutelazio.it.