Salute

Sanita' Lazio: più comfort e accessibilità per nuovo pronto soccorso Gemelli

Inaugurato dal governatore Zingaretti

Roma, 4 dic. (AdnKronos Salute) - Una migliore accessibilità, un maggior comfort e più sicurezza per i pazienti e per i familiari. E' il nuovo volto del pronto soccorso del Policlinico Gemelli di Roma che, dopo 139 giorni di lavoro, e' stato presentato oggi per l'imminente apertura del Giubileo. Sono previsti percorsi dedicati per i casi più gravi (codici rossi e gialli), un nuovo pronto soccorso per pazienti pediatrici e per infetti gravi. Strutture a misura di paziente, con ambienti nuovi anche per i familiari in attesa. I lavori sono costati complessivamente circa 3 mln di euro, finanziati dal ministero della Salute e dalla Regione Lazio.

"Grazie a tutte le maestranze che in 139 giorni hanno realizzato un intervento importante e agli operatori che non hanno mai smesso di lavorare - ha affermato il governatore Zingaretti - Questo e' stato possibile grazie ad una squadra unita. Tutto quello che avevamo programmato sarà pronto per l'8 dicembre. Stiamo voltando pagina rispetto al passato e questo intervento e' parte di una ricostruzione del modello salute dopo la tragedia del commissariamento. Otto anni fa il sistema era fallito, con caos nelle strutture del territorio. Oggi la buona notizia e' che questo intervento al Gemelli e' un mattone della rinascita della sanità del Lazio". Il rinnovato dipartimento di emergenza del Gemelli, grazie ad opere di ampliamento e di riqualifica, ha oggi una superficie complessiva di 3.100 metri quadri (+310 rispetto al precedente). (segue)

4 dicembre 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us