Salute

Sanita' Lazio: più comfort e accessibilità per nuovo pronto soccorso Gemelli

Inaugurato dal governatore Zingaretti

Roma, 4 dic. (AdnKronos Salute) - Una migliore accessibilità, un maggior comfort e più sicurezza per i pazienti e per i familiari. E' il nuovo volto del pronto soccorso del Policlinico Gemelli di Roma che, dopo 139 giorni di lavoro, e' stato presentato oggi per l'imminente apertura del Giubileo. Sono previsti percorsi dedicati per i casi più gravi (codici rossi e gialli), un nuovo pronto soccorso per pazienti pediatrici e per infetti gravi. Strutture a misura di paziente, con ambienti nuovi anche per i familiari in attesa. I lavori sono costati complessivamente circa 3 mln di euro, finanziati dal ministero della Salute e dalla Regione Lazio.

"Grazie a tutte le maestranze che in 139 giorni hanno realizzato un intervento importante e agli operatori che non hanno mai smesso di lavorare - ha affermato il governatore Zingaretti - Questo e' stato possibile grazie ad una squadra unita. Tutto quello che avevamo programmato sarà pronto per l'8 dicembre. Stiamo voltando pagina rispetto al passato e questo intervento e' parte di una ricostruzione del modello salute dopo la tragedia del commissariamento. Otto anni fa il sistema era fallito, con caos nelle strutture del territorio. Oggi la buona notizia e' che questo intervento al Gemelli e' un mattone della rinascita della sanità del Lazio". Il rinnovato dipartimento di emergenza del Gemelli, grazie ad opere di ampliamento e di riqualifica, ha oggi una superficie complessiva di 3.100 metri quadri (+310 rispetto al precedente). (segue)

4 dicembre 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Gambe di legno, passerelle della morte, uncini… Cinema e letteratura fanno a gara per costruire attorno a corsari e bucanieri un mondo di fantasia. Su questo numero di Focus Storia facciamo un passo indietro e ricostruiamo la vera storia della pirateria, partendo dai suoi protagonisti e dalle loro incredibili, famigerate imprese. E ancora: il sogno di Martin Luther King; la strana morte del duca condottiero Alessandro Farnese; cronistoria dell’8 settembre 1943, il giorno in cui in Italia finì una guerra e ne cominciò un’altra.

ABBONATI A 29,90€

Perché il denaro ci piace tanto? Gli studi spiegano che accende il nostro cervello proprio come farebbe gustare un pasticcino o innamorarsi. E ancora: la terapia genica che punta a guarire cardiopatie congenite o ereditarie; come i vigili del fuoco affinano le loro tecniche per combatte gli incendi; i trucchi della scienza per concentrarsi e studiare meglio; si studiano i neutrini nel ghiaccio per capire meglio la nostra galassia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us