Salute

Sanità: la proposta, tagli a spesa possibili con psicologo in studi medici

Roma, 25 set. (AdnKronos Salute) - La questione della riduzione dei costi del comparto sanitario "è materia delicata, che investe direttamente la qualità della vita delle persone e va affrontata con estrema cautela. Esistono però margini di intervento e gli psicologi, come dimostrano numerosi studi e ricerche, possono ricoprire da questo punto di vista un ruolo importante". Lo dichiara Nicola Piccinini, presidente dell'Ordine degli psicologi del Lazio.

"Secondo autorevoli lavori scientifici - prosegue Piccinini, chiarendo il suo pensiero - almeno il 50% delle richieste che pervengono al medico di medicina generale esprimono un disagio di tipo relazionale/esistenziale. La presenza di uno psicologo, in questo caso, consente di indirizzare l'individuo verso la soluzione terapica più idonea e, secondariamente, di evitare spese inutili per lo Stato, connesse al ricorso improprio alla diagnostica strumentale o alla terapia farmacologica".

Una considerazione condivisa da Luigi Solano, docente presso la Scuola di specializzazione in Psicologia della salute, Dipartimento di Psicologia dinamica e clinica dell'Università Sapienza di Roma, che negli ultimi 15 anni ha coordinato l'inserimento di uno psicologo per un periodo di 3 anni in 20 studi medici. "Ogni forma di disagio portato al medico di medicina generale - spiega Solano - può trovare migliore soluzione se, oltre ad essere considerato in termini biologici, viene inquadrato nel contesto relazionale e nel ciclo di vita del paziente".

"Questo tipo di approccio, tra l'altro, si traduce in una significativa riduzione della spesa sanitaria. In una recente valutazione condotta all'interno di 2 tra i 20 studi medici che hanno partecipato alla mia sperimentazione - aggiunge Solano - la presenza di uno psicologo ha consentito una riduzione dei costi di circa il 15% in un anno, con solo riferimento alla spesa farmaceutica, escludendo cioè quella su ricoveri, visite ed esami strumentali".

"Va poi considerato - prosegue - che il disagio psicosociale che giunge allo studio del medico di medicina generale è spesso allo stato nascente, o comunque è la prima volta che viene formulata una richiesta d'aiuto. Un intervento tempestivo e appropriato - conclude lo psicologo - può evitare che la situazione degeneri e che dunque il trattamento terapeutico, e con esso le spese a carico della collettività, si protraggano per anni".

25 settembre 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us