Salute

Sanità: la proposta, defibrillatori su taxi a Roma

L'ex senatore Monteleone, municipi scelgano 'piazze salvacuore' per informazioni periodiche

Roma, 15 apr. (AdnKronos Salute) - Dotare i taxi romani di defibrillatori per moltiplicare le possibilità di salvare vite. E' la proposta dell'ex senatore Antonino Monteleone, autore della legge che da tempo ha introdotto in Italia l'installazione di questi strumenti utilizzabili, dopo la formazione ad hoc, da personale non medico.

"A Roma ci sono 8 mila licenze di taxi, si tratta di individuare almeno mille volontari da formare e dotarli di defibrillatori a bordo. Sarebbe la prima capitale in Europa con questo equipaggiamento", ha spiegato Monteleone all'Adnkronos Salute che ha partecipato a "Cuore nella piazza della salute", la manifestazione promossa dall'Enpam nei giardini di piazza Vittorio a Roma, oggi e domani, nell'ambito del ciclo 'Salute in piazza'. Un evento che offre opportunità di informazione diretta ai cittadini su diversi temi medici e sanitari.

"Questo tipo di manifestazione - ha continuato Monteleone - è molto importante in ambito cardiologico. Per questo invito gli altri municipi della capitale, e delle diverse città, a individuare una piazza, dove replicare l'evento, per portare alla gente il più possibile l'informazione e la formazione. Un obiettivo che è l'essenza stessa della mia legge sui defibrillatori. Uno strumento che, ricordo, non è un giocattolo. E perché compia la sua funzione deve essere consegnato a persone regolarmente formate. E più volontari ci sono che si dedicano alla formazione, più aumentano le possibilità di salvare vite", conclude Monteleone che sottolinea i passi avanti già fatti: "Una legge con un articolo e due commi ci consente oggi di poter dire che siamo i primi in Europa in materia di defibrillazione".

Nella piazza romana, dove la manifestazione continuerà fino a domani, sono presenti anche rappresentanti della polizia di Stato, che già a partire dal 1999 ha addestrato agenti delle volanti al primo soccorso cardiaco, contribuendo a salvare diverse vite: le volanti, infatti, arrivano nel 40% dei casi prima dell'ambulanza e nel 20% casi insieme agli operatori sanitari. Un fatto che rende fondamentale la preparazione dei poliziotti.

Nelle due giornate dedicate al cuore, nei giardini di piazza Vittorio ci saranno dimostrazioni pratiche di rianimazione cardiopolmonare con l’utilizzo del defibrillatore semiautomatico esterno per i bambini e gli adulti. Ma ci sono anche dimostrazioni pratiche di distruzione di un corpo estraneo per lattante, bambino e adulto a cura della Società italiana di formazione permanente (Sifop) della Regione Lazio e dell’Agenzia di ricerca ed educazione sanitaria (Ares).

Attenzione anche al sostegno pratico alle persone che faticano a mettere in pratica stili di vita sani: è possibile infatti informarsi sulla costruzione della piramide alimentare e apprendere i corretti comportamenti alimentari per la prevenzione della patologie cardiache, grazie agli interventi della Società italiana di psicologia clinica medica.

15 aprile 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us