Salute

Sanità: la denuncia, soccorre figlio diabetico e viene sospeso dal lavoro

E' accaduto in provincia di Agrigento a un insegnante, il figlio rischiava di perdere la vista

Roma, 35 giu. (AdnKronos Salute) - Antonino Recupero, un insegnante di Agrigento, è stato sospeso dal servizio, con la perdita anche dello stipendio, per essere stato costretto a soccorrere il proprio figliolo diabetico durante una grave crisi di ipoglicemia che rischiava di comprometterne la vista. Lo denuncia la Federazione diabete giovanile: "Queste notizie purtroppo non sono una novità - afferma Antonio Cabras, presidente della Federazione Diabete Giovanile - e rappresentano una vergogna per l’intero sistema scolastico".

La Federazione ha annunciato che avvierà una procedura nei confronti della autorità scolastiche regionali e del ministero dell'Università (Miur), per fare piena chiarezza su quanto accaduto e ottenere il ritiro immediato del provvedimento a carico dell'insegnante. "Dopo avere ricevuto una telefonata allarmata da parte del figlio solo in casa- ricostruisce la Federazione - Recupero ha chiesto un regolare permesso per assentarsi e il tutto era stato autorizzato dalla responsabile del plesso staccato dalla direzione dell’Istituto Navarro di Ribera. Al momento della comunicazione della sospensione, l'insegnante, che vanta 24 anni di professione, è stato colto da malore ed è stato necessario l’intervento del 118".

Secondo Cabras, "non solo le scuole italiane non si sono adeguate al recepimento della legge che prevede assistenza specialistica per i ragazzi con diabete insulino-dipendente, ma - denuncia - vengono colpiti anche i genitori che si fanno regolarmente autorizzate per correre in aiuto dei propri figli. Insomma siamo veramente alle comiche, se non fosse che non si può scherzare sulla salute dei nostri ragazzi. La cosa più grave è che il ragazzo in questione rischiava di perdere la vista e in questo momento si sente colpevole della situazione vissuta dal papà".

25 giugno 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us