Salute

Sanità: l'allarme, 7 specializzandi medicina su 10 stressati

Domani 'Anaao Giovani Day', che lancia hashtag #UNITISIPUO'

Roma, 18 nov. (AdnKronos Salute) - Negli Stati Uniti il 49,6% degli studenti di medicina soffre di burn out e manifesta intenzioni suicide. Non solo. Da una review che ha coinvolto più Paesi è emerso che soffre di burn out dal 28 al 45% degli studenti di medicina e dal 25 al 75% degli specializzandi. Le aree più critiche sono: emergenza, anestesia e chirurgia generale. A lanciare l'allarme sono i giovani medici dell'Anaao Assomed che per far giungere la loro voce al Governo e ai ministri hanno organizzato l''Anaao Giovani Day', con assemblee che si svolgeranno, domani, nei principali capoluoghi di Regione: Torino, Genova, Padova, Bologna, Firenze, Roma, Chieti, Isernia, Ancona, Napoli, Taranto, Lamezia Terme, Palermo.

I giovani medici dell'Anaao lanciano l'hashtag #UNITISIPUO' a testimonianza della volontà del sindacato di cercare spunti e sinergie con tutti coloro che hanno a cuore la sopravvivenza del Servizio sanitario nazionale. A partire dalle Società scientifiche che hanno dato la loro adesione all'iniziativa. E' una giornata molto importante – sottolinea il responsabile del settore Anaao Giovani Domenico Montemurro – perché testimonia la volontà del sindacato, giovani e senior, di riconoscere e sostenere con convinzione le esigenze dei medici per costruire insieme il futuro del Ssn".

18 novembre 2014 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Da Suzy Solidor ad Alice Prin, da Luisa Casati a Dora Maar. Ambizioni, amori, talenti ed eccentricità delle donne che hanno ispirato i più grandi artisti del Novecento (e non solo). E ancora: dalle latrine romane al trono-gabinetto del Re Sole, la storia del bagno e dei nostri bisogni più intimi; i prìncipi secondogeniti che si sono ribellati alle leggi di successione, e ne hanno combinate di tutti i colori.

ABBONATI A 29,90€

Alla scoperta della pelle, l’organo più esteso del corpo che si rinnova in continuazione e definisce il nostro aspetto. E ancora: come funziona il nuovo farmaco per il tumore della mammella; le ultime meravigliose sorprese della Via Lattea; l'addestramento degli equipaggi degli elicotteri di salvataggio; dove sono le riserve maggiori di gas e con quali tecniche si estrae e distribuisce.

ABBONATI A 31,90€
Follow us