Salute

Sanità: Jama, 1/3 delle donne medico ha subìto molestie sessuali

Indagine su dottoresse americane pubblicata su 'Jama'

Roma, 17 mag. (AdnKronos Salute) - Quasi un terzo delle donne medico ha subìto molestie sessuali. E' il risultato choc di un sondaggio condotto fra 'camici bianchi' che appare sulla rivista americana Jama. Un "promemoria che fa riflettere sul fatto che la nostra società deve percorrere una lunga strada prima di raggiungere l'equità di genere", spiega l'autore dello studio Reshma Jagsi, professore associato dell'Università del Michigan.

I ricercatori hanno preso in considerazione 1.066 dottori e dottoresse che avevano ricevuto un premio fra il 2006 e il 2009 da parte dei National Institutes of Health, come promettenti medici. Gli intervistati sono ora a metà carriera e hanno in media 43 anni. Sono state rivolte loro domande relative alle esperienze professionali, in particolare sui pregiudizi di genere e su eventuali molestie sessuali.

Le donne sono risultate più propense degli uomini a segnalare percezione ed esperienza diretta di pregiudizi di genere: il 70% di loro ne ha parlato nell'intervista, contro il 22% degli uomini. Il 66% ha detto di aver sperimentato concretamente il pregiudizio, contro il 10% dei colleghi maschi. Ma soprattutto, il 30% delle dottoresse, contro il 4% dei medici, ha dichiarato di aver subìto vere e proprie molestie sessuali nel corso della propria carriera professionale.

"Spesso si pensa che questo tipo di comportamento appartenga al passato. Quindi è abbastanza deludente sapere quante giovani donne riportino molestie e discriminazione", dice Jagsi.

E poiché le donne attualmente costituiscono circa la metà degli studenti delle scuole di medicina, i ricercatori sottolineano l'importanza di riconoscere e affrontare sia i pregiudizi inconsci, sia i comportamenti apertamente inadeguati.

17 maggio 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Nel nuovo numero di Focus Storia, in occasione delle elezioni presidenziali americane, esploriamo l'affascinante e complesso mondo della politica statunitense. Ci poniamo domande sul sistema elettorale, le sue radici storiche e i paradossi che lo caratterizzano, come la possibilità che un candidato vinca con meno voti popolari. L’articolo "Dentro il sistema" fa luce su questi meccanismi, mentre "Scenario complesso" racconta una delle tornate elettorali più particolari di 200 anni fa.

In "Risultati controversi" analizziamo le elezioni più contestate della storia americana, e con "Tattiche e strategie elettorali" esploriamo come le campagne presidenziali si sono evolute con l'arrivo di nuove tecnologie, dall’epoca della radio a quella dell’intelligenza artificiale.

Concludiamo con una visita virtuale alla Casa Bianca, simbolo della presidenza americana, e l’articolo "Presidenti nei guai", che svela i problemi legali in cui sono incappati alcuni dei leader più noti degli Stati Uniti.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus ci immergiamo in un affascinante mix di scienza, tecnologia e curiosità, esplorando innovazioni che plasmeranno il nostro futuro.

Il dossier sulle neurotecnologie è il cuore di questa edizione, con articoli che affrontano la possibilità di controllare dispositivi elettronici con la mente in "L’alba del cervello cibernetico", le nuove opportunità economiche in "Neurobusiness", e le implicazioni etiche in "I diritti del nostro cervello".

Tra gli altri temi, troviamo una nuova generazione di protesi intelligenti sempre più sofisticate, e celebriamo i 50 anni dal famoso messaggio di Arecibo con "Pronto alieni?". Inoltre, scopriamo l’impatto della noia sul comportamento umano in "Se non ci fosse la noia" e il fenomeno globale dei manga in "Mangamania".

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us