Salute

Sanità: in Usa legge contro discriminazione transgender

Roma, 4 set. (AdnKronos Salute) - Una proposta di legge che impedisca ad assicurazioni sanitarie e strutture mediche americane di discriminare i pazienti trangender. A promuoverla è l'amministrazione Obama. Tra le misure in arrivo, rileva il 'New York Times', c'è il divieto per gli assicuratori di negare categoricamente la copertura delle cure relative al cambio di sesso a questi pazienti. Il testo chiarisce una disposizione dell'Affordable Care Act che vieta a "qualsiasi programma sanitario" che riceva fondi federali di discriminare le persone in base a razza, nazionalità, sesso, età o disabilità.

Il regolamento proposto analizza a fondo la questione, precisando che l'amministrazione considera la discriminazione in base all'identità di genere una forma di quella in base al sesso. "Questo testo contiene la più significativa affermazione dei diritti dei transgender" per "uguali trattamenti sanitari, assistenza e assicurazione", ha detto Samuel Bagenstos, professore di diritto presso l'Università del Michigan. La norma proposta si applicherebbe a tutto il sistema sanitario, colpendo la maggior parte delle assicurazioni sanitarie, ma anche ospedali, case di cura e medici. Si precisa infatti che la disposizione si applica a tutte le strutture o gli assicuratori che ricevono "assistenza finanziaria federale".

In caso di violazione, il rischio è quello di perdere il finanziamento federale. Il testo ora deve essere sottoposto a una consultazione pubblica prima di entrare in vigore. "Fino ad ora la promessa di riforma sanitaria non era divenuta davvero realtà per molte persone transgender", conclude Harper Jean Tobin, del National Center for Transgender Equality, plaudendo all'iniziativa.

4 settembre 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us