Salute

Sanità: in India ospedale infestato dai ratti, oltre 4.000 uccisi in 2 giorni

New Delhi, 6 nov. (AdnKronos Salute/Dpa) - Oltre 4 mila ratti sono stati sterminati nell'arco di due giorni in un ospedale statale di Indore, a circa 800 chilometri a sud di Delhi, in India. E migliaia sarebbero ancora presenti nella struttura. A rivelarlo Sanjay G. Karmakar, amministratore delegato della società di derattizzazione indiana Laxmi Fumigation and Pest Control Service Ltd. Il Maharaja Yeshwantrao, con i suoi sette edifici disposti su una superficie di circa 10 ettari, è uno degli ospedali pubblici più grandi del Madhya Pradesh e ogni giorno esegue almeno mille visite ambulatoriali .

"Ci sono almeno 10 mila buchi nei muri e in ogni tana potrebbero esserci dai 4 ai 14 ratti". Facendo una media si arriva a circa 70 mila roditori. "Per catturarli - spiega Karmakar - utilizziamo cibo diverso ogni giorno. Dal burro di arachidi ai ceci arrostiti, fino alle torte di patate. Questo perché se uno della famiglia muore dopo aver mangiato qualcosa, gli altri non toccheranno lo stesso cibo. Quindi dobbiamo continuare a cambiare 'menù'". L'azienda, che ha iniziato i lavori il 28 ottobre, spera di liberarsi completamente della numerosa popolazione di roditori entro il 4 dicembre.

6 novembre 2014 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Gli eccessi della Rivoluzione francese raccontati attraverso la tragedia delle sue vittime più illustri, Luigi XVI e Maria Antonietta. La cattura, la prigionia, i processi e l’esecuzione della coppia reale sotto la lama del più famoso boia di Parigi. E ancora: come si studiava, e si insegnava, nelle scuole del Cinquecento; l’ipotesi di delitto politico dietro la morte di Pablo Neruda, pochi giorni dopo il golpe di Pinochet; l’aeroporto di Tempelhof, a Berlino, quando era palcoscenico della propaganda nazista.

ABBONATI A 29,90€

Perché il denaro ci piace tanto? Gli studi spiegano che accende il nostro cervello proprio come farebbe gustare un pasticcino o innamorarsi. E ancora: la terapia genica che punta a guarire cardiopatie congenite o ereditarie; come i vigili del fuoco affinano le loro tecniche per combatte gli incendi; i trucchi della scienza per concentrarsi e studiare meglio; si studiano i neutrini nel ghiaccio per capire meglio la nostra galassia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us