Salute

Sanità: in Campania 60% parti cesarei, esperti a Napoli alla Clinica Mediterranea

Porte aperte per le donne che vogliono conoscere percorso nascita offerto struttura

Roma, 29 apr. (AdnKronos Salute) - In Italia, secondo i dati del ministero della Salute, il 36,7% dei parti avviene con taglio cesareo. La Campania, con una proporzione del 60%, è al primo posto in Italia e tale percentuale risulta invariato da diversi anni. Venerdì 8 maggio, in occasione della recente istituzione del Comitato per il percorso nascita della Regione Campania, la Clinica Mediterranea di Napoli organizza un meeting medico-scientifico per discutere di strategie e strumenti necessari per il miglioramento dell’assistenza ostetrica.

All’incontro parteciperanno alcuni tra i massimi esperti della sanità regionale che si confronteranno sui temi legati alla promozione del parto fisiologico, i modelli organizzativi e l’integrazione ospedale-territorio.

Sempre durante la giornata si svolgerà il 'Percorso nascita Clinica Mediterranea' di maggio, solitamente tenuto ogni primo sabato del mese, ma per l’occorrenza posticipato all’8 maggio. Le donne che sono curiose di conoscere i servizi per il parto offerti dalla strauttura verranno guidate in un tour informativo che prevede un incontro con medici e ostetriche e una visita alla sala parto 'Nido per tre', dove è presente una vasca per il parto in acqua, ed al reparto di ostetricia & ginecologia. Il percorso è aperto anche alle donne che decidono di non partorire presso la Mediterranea. Durante l'evento verrà anche proiettato un video sul parto in acqua.

Raffaele Calabrò, consulente del presidente della Regione Campania per la Sanità, introdurrà i lavori con una panoramica sulla situazione dei punti nascita della Campania, con riguardo all'individuazione di criticità specifiche per la tutela della salute della donna e del feto e sulle modalità di esercizio dell'autodeterminazione della donna nella scelta tra parto cesareo o naturale.

Ernesto Esposito, direttore generale dell'Asl Napoli 1 Centro, illustrerà i successi e i limiti delle iniziative regionali di promozione del parto fisiologico e i progetti previsti per il futuro. Rosa Papa, direttore Unità operativa complessa per la tutela della salute della donna Asl Napoli 1 Centro, spiegherà gli strumenti del territorio per la promozione del parto fisiologico.

Infine, Celeste Condorelli, amministratore delegato della Clinica Mediterranea Spa, introdurrà il dibattito: un tema delicato e di grande interesse non solo per gli operatori sanitari, ma anche per le future mamme che sempre più spesso decidono di sottoporsi al parto cesareo a discapito di quello spontaneo.

29 aprile 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us