Roma, 29 apr. (AdnKronos Salute) - In Italia, secondo i dati del ministero della Salute, il 36,7% dei parti avviene con taglio cesareo. La Campania, con una proporzione del 60%, è al primo posto in Italia e tale percentuale risulta invariato da diversi anni. Venerdì 8 maggio, in occasione della recente istituzione del Comitato per il percorso nascita della Regione Campania, la Clinica Mediterranea di Napoli organizza un meeting medico-scientifico per discutere di strategie e strumenti necessari per il miglioramento dell’assistenza ostetrica.
All’incontro parteciperanno alcuni tra i massimi esperti della sanità regionale che si confronteranno sui temi legati alla promozione del parto fisiologico, i modelli organizzativi e l’integrazione ospedale-territorio.
Sempre durante la giornata si svolgerà il 'Percorso nascita Clinica Mediterranea' di maggio, solitamente tenuto ogni primo sabato del mese, ma per l’occorrenza posticipato all’8 maggio. Le donne che sono curiose di conoscere i servizi per il parto offerti dalla strauttura verranno guidate in un tour informativo che prevede un incontro con medici e ostetriche e una visita alla sala parto 'Nido per tre', dove è presente una vasca per il parto in acqua, ed al reparto di ostetricia & ginecologia. Il percorso è aperto anche alle donne che decidono di non partorire presso la Mediterranea. Durante l'evento verrà anche proiettato un video sul parto in acqua.
Raffaele Calabrò, consulente del presidente della Regione Campania per la Sanità, introdurrà i lavori con una panoramica sulla situazione dei punti nascita della Campania, con riguardo all'individuazione di criticità specifiche per la tutela della salute della donna e del feto e sulle modalità di esercizio dell'autodeterminazione della donna nella scelta tra parto cesareo o naturale.
Ernesto Esposito, direttore generale dell'Asl Napoli 1 Centro, illustrerà i successi e i limiti delle iniziative regionali di promozione del parto fisiologico e i progetti previsti per il futuro. Rosa Papa, direttore Unità operativa complessa per la tutela della salute della donna Asl Napoli 1 Centro, spiegherà gli strumenti del territorio per la promozione del parto fisiologico.
Infine, Celeste Condorelli, amministratore delegato della Clinica Mediterranea Spa, introdurrà il dibattito: un tema delicato e di grande interesse non solo per gli operatori sanitari, ma anche per le future mamme che sempre più spesso decidono di sottoporsi al parto cesareo a discapito di quello spontaneo.