Salute

Sanità: in calo dipendenti Ssn, 626.350 nel 2013, oltre 103.800 i medici

Oltre 3 mila in meno rispetto al 2012

Roma, 4 nov. (AdnKronos Salute) - In calo il personale dipendente del Servizio sanitario nazionale: nel 2013 il totale ammonta a 626.350 unità (di cui il 70,9% in ruolo sanitario, il 17,6% in ruolo tecnico, l'11,1% in ruolo amministrativo e lo 0,2% in ruolo professionale). L'anno precedente, invece, il dato era pari a 629.713 unità (con una prevalenza del personale femminile, il 65% del totale, rispetto a quello maschile): oltre 3 mila in più. E' quanto emerge dall'Annuario statistico 2013 del Ssn, redatto dal ministero della Salute, che presenta annualmente i dati relativi alle risorse strutturali, all'organizzazione dei servizi e all'attività delle aziende e delle strutture sanitarie italiane.

L'Annuario statistico 2013 specifica inoltre che il personale medico è costituito da 103.837 unità e quello infermieristico da 259.947 unità. Il rapporto fra infermieri e medici, a livello nazionale, si attesta sul valore di 2,5 infermieri per ogni medico. Nelle strutture di ricovero pubbliche ed equiparate (ovvero policlinici universitari privati, Irccs privati e Fondazioni private, ospedali classificati o assimilati ai sensi dell'art.1 ultimo comma L. 132/1968, istituti privati qualificati presidi Asl ed enti di ricerca) operano 93.935 medici e 240.323 unità di personale infermieristico.

4 novembre 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Come sarebbe stata (e sarebbe) la nostra vita senza cani, gatti, cavalli, topi, api, scimmie? Abbiamo girato la domanda direttamente a loro, gli animali, per farci raccontare che cosa e quanto hanno fatto per l'uomo fin dalla notte dei tempi. Perché non c'è evento, guerra, scoperta, epidemia che si possa ripercorrere senza valutare il ruolo svolto dagli altri abitanti del Pianeta.

ABBONATI A 29,90€

Perché viaggiamo? L'uomo viaggia da sempre con gli scopi più diversi, ma solo da poco tempo lo fa anche per divertirsi. E tu, che viaggiatore sei?Scoprilo con il test. E ancora: come sono i rifugi antiatomici della Svizzera e degli Usa; come si gioca la guerra dell’informazione nel Web; perché i Sapiens sono rimasti l’unica specie di Homo sulla Terra; gli amici non sono tutti uguali perché il rapporto con loro dipende dalla personalità, dal sesso e dal tempo che si passa insieme. Fai il test: che tipo di amici hai?

ABBONATI A 31,90€
Follow us