Salute

Sanità: il gastroenterologo, gastroscopie inutili per 80% casi reflusso

Roma, 22 giu. (AdnKronos Salute) - Quasi l'80% delle persone con sintomi di reflusso gastroesofageo non ha danni della mucosa rilevabili con la gastroscopia. Un esame che, quindi, per queste persone "risulta totalmente inutile. Un fastidioso intervento evitabile e una spesa che potrebbe essere risparmiata", ha spiegato Vincenzo Savarino, past president della Società italiana di gastroenterologia ed endoscopia digestiva (Sige) e ordinario di gastroenterologia all'università di Genova, intervenuto oggi alla presentazione del progetto di "gestione condivisa dei sintomi di reflusso gastroesofageo in 10 assiomi", oggi a Roma.

"Conoscere meglio questa patologia - ha detto Savarino - consente, oltre a migliorare la qualità della vita del paziente, anche a ridurre esami francamente inutili e far risparmiare il servizio sanitario nazionale".

Anche il farmacista adeguatamente formato, infatti, come prevede il progetto presentato oggi, può avere un importante ruolo nella gestione di questa malattia. "Il farmacista - ha concluso l'esperto - una volta esclusi i sintomi di allarme può indirizzare il paziente all'uso dei farmaci adeguati".

22 giugno 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us