Salute

Sanità: Hillary Clinton, proteggiamo i nostri bambini, vacciniamoli

Washington, 3 feb. (AdnKronos Salute) - Chi nega il potere dei vaccini è come chi mette in discussione se la terra è rotonda o il cielo è blu. Hillary Clinton, possibile candidata democratica alla Casa Bianca, irrompe così nel dibattito in corso negli Stati Uniti sull'utilità delle vaccinazioni. "La scienza è chiara: la terra è rotonda, il cielo è blu ed i vaccini funzionano. Proteggiamo i nostri bambini", ha scritto su twitter l'ex segretario di Stato. La Clinton sembra così mandare un messaggio ai possibili sfidanti repubblicani, che dubitano sull'utilità dei vaccini e li legano in qualche caso ai disturbi mentali.

Alla fine del suo 'cinguettio' la Clinton fa un breve accenno indiretto alla sua nipotina Charlotte, nata qualche mese fa, con l'hashtag #GrandmothersKnowBest (Le nonne ne sanno di più). Da parte sua, anche il presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, nei giorni scorsi aveva esortato i genitori a vaccinare i loro figli. "Ci sono tutte le ragioni per vaccinarsi, non ci sono motivi per non farlo - aveva detto Obama intervistato da Nbc News - Voglio solo che la gente conosca i fatti, la scienza e l'informazione. Ed il fatto è che un grande successo della nostra civiltà è la nostra capacità di prevenire malattie che in passato hanno devastato la gente. E il morbillo - ha concluso - si può prevenire".

Gli interventi della Clinton e di Obama arrivano dopo che funzionari federali della sanità hanno espresso preoccupazione per la recente epidemia di morbillo alimentata dallo scetticismo di alcuni genitori riguardo i programmi di vaccinazione infantile. A fine gennaio un papà americano aveva anche lanciato un appello a difesa dei vaccini e del diritto di godere del cosiddetto 'effetto gregge' per chi non può utilizzarli.

Il californiano Carl Krawitt ha un figlio di 6 anni malato di leucemia, Rhett. Il piccolo ora è in fase di remissione della malattia, ma quattro anni di chemioterapia lo hanno reso vulnerabile nei confronti delle infezioni e impossibilitato a vaccinarsi. Può dunque contare, soprattutto quando va a scuola, solo sullo 'scudo' di protezione rappresentato dagli altri bambini regolarmente immunizzati.

Ma il recente abbassamento delle coperture vaccinali specialmente in alcune zone della California, testimoniato anche dal recente allarme morbillo a Disneyland, rendono Rhett più a rischio. Ecco perché il papà chiede alle autorità scolastiche di non ammettere bambini non vaccinati in classe.

3 febbraio 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us