Salute

Sanità: Happy Ageing, polmonite prima causa morte over 65, vaccinarsi

Oggi Giornata mondiale contro la malattia

Roma, 12 nov. (AdnKronos Salute) - Le polmoniti sono la prima causa di morte nella prima infanzia e tra gli anziani, secondo l'Organizzazione mondiale della sanità. E in occasione della Giornata mondiale delle polmoniti, che si celebra oggi, HappyAgeing, Alleanza italiana per l'invecchiamento attivo, richiama l'attenzione sulla pericolosità delle malattie che colpiscono il sistema respiratorio e invita a vaccinarsi. A mettere a repentaglio la salute degli over 65 sono proprio le infezioni scatenate dallo pneumococco.

Secondo i più recenti dati sulla mortalità pubblicati dall'Istat, nel 2011 sono morte per polmonite in Italia 7.935 persone con più di 65 anni (+14% rispetto al 2010). All'International federation of ageing-Ifa - che si è tenuto a Bruxelles nei giorni scorsi proprio sulle strategie per difendere la salute degli anziani da rischi evitabili - gli esperti internazionali hanno ricordato che l'unico modo per aumentare la prevenzione è quello di puntare sulle vaccinazioni, garantendo così un invecchiamento attivo e in salute a una fetta significativa della popolazione.

La prevenzione attraverso le vaccinazioni si conferma quindi come l'unico strumento per garantire la salute della popolazione e favorire in Italia la sostenibilità economica del Servizio sanitario nazionale. In questa direzione va la campagna di sensibilizzazione sulle vaccinazioni antinfluenzali e contro le polmoniti - 'Vacci.Vacci a vaccinarti' - lanciata da Happyageing il 16 ottobre scorso, patrocinata dal ministero della Salute.

12 novembre 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us