Salute

Sanità: Gino Strada, 7 mln curati da Emergency dal '94, tragedia sociale

Palermo, 21 set. (AdnKronos Salute) - ''Sono 7 milioni le persone curate da Emergency dalla sua nascita, nel 1994, ad oggi. Un numero preoccupante, espressione di una tragedia sociale gravissima''. Lo ha detto Gino Strada, fondatore di Emergency, l'associazione italiana che offre cure medico-chirurgiche gratuite alle vittime delle guerre, delle mine antiuomo e della povertà, presente al Cous Cous Fest di San Vito Lo Capo (Trapani), dove stasera sarà intervistato sul palco in piazza Santuario dal giornalista Gianluigi Nuzzi. "Oggi i fronti più drammatici - continua Strada, appena rientrato da una missione in Sudan - sono in Afghanistan e Iraq".

"Tra pochi giorni - spiega - saranno 15 anni dall'invasione dell'Afghanistan, la guerra dura ancora e ogni giorno registriamo un nuovo record di morti e feriti. E' la logica pazzesca della guerra, non si vede la fine del tunnel".

E riguardo il Cous Cous Fest, dove torna per il secondo anno, dice: "Mi piace molto lo slogan di quest'anno, 'Welcome diversity', la diversità è ricchezza. Non c'è il diverso da qualcosa, il diverso dalla normalità, ma ci sono persone, storie, culture differenti che più riescono a mescolarsi meglio è per tutti. Mi piace il messaggio 'Make cous cous not war' e mi piace l'idea di smettere di fare la guerra, la cosa più stupida che esista al mondo oltre che rovinosa, dannosa, veramente l'esempio più lampante della stupidità cui possono arrivare gli esseri umani".

21 settembre 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us