Roma, 23 gen. (AdnKronos Salute) - Seguire una dieta equilibrata è sempre più importante per prevenire molte malattie ginecologiche e ostetriche e per salvaguardare la salute riproduttiva. Lo hanno spiegato i ginecologi della Società italiana di ginecologia e ostetricia (Sigo) durante la presentazione, a Roma, del 90° congresso nazionale dedicato, non a caso a 'Nutrizione, stili di vita e salute della donna', in programma a ottobre a Milano in occasione di Expo 2015.
"Abbiamo deciso di svolgere il nostro incontro annuale all'interno di questo importantissimo evento internazionale per rilanciare il tema del benessere femminile - affermano il presidente e il vice presidente della Sigo, Paolo Scollo e Mauro Busacca - Purtroppo alcuni comportamenti scorretti come fumo, sedentarietà o abuso di alcol sono sempre più diffusi tra le italiane che spesso e volentieri 'battono' i loro coetanei maschi. L'età media delle madri si sta alzando e quindi una donna deve adottare, fin da giovane, stili di vita sani per non compromettere la propria salute riproduttiva".
"L'alimentazione corretta - continuano gli esperti - è inoltre un fattore che il medico specialista deve monitorare con estrema attenzione nei controlli successivi alla diagnosi della patologia. Per questo la nutrizione sarà il tema centrale non solo di Expo 2015, ma anche del nostro congresso nazionale".