Salute

Sanità: Gimbe, sottovalutati disturbi mentali in gravidanza e post-partum

Bologna, 10 ott. (AdnKronos Salute) - Nel corso della gravidanza o dopo il parto possono esordire o riacutizzarsi nella donna diversi disturbi psichiatrici, senza dimenticare che le psicosi che insorgono dopo il parto si caratterizzano per l’esordio rapido e la particolare gravità. E' quanto sottolinea la fondazione Gimbe (Gruppo italiano per la medicina basata sulle evidenze), denunciando il sottoutilizzo di un'adeguata valutazione della salute mentale.

"C'è scarsa sensibilizzazione dei professionisti sanitari, un limitato coordinamento, l'assenza di percorsi integrati tra i vari servizi e la mancanza di linee guida aggiornate", osserva Nino Cartabellotta, presidente della fondazione Gimbe che evidenza l'importanza di interventi di formazione dei professionisti sanitari e dei percorsi assistenziali. "Le linee guida del Nice (National Institute for Health and Care Excellence) – continua il presidente – disponibili in italiano grazie alla traduzione della fondazione Gimbe, offrono un approccio sistematico e integrato alla prevenzione, con diagnosi e un trattamento dei problemi di salute mentale in gravidanza e nel post partum".

In merito alle linee guida, il presidente di Gimbe spiega: "E' previsto l'utilizzo di strumenti internazionali validati per l’identificazione precoce dei sintomi, lo sviluppo di un piano di assistenza integrato, la valutazione di rischi e benefici delle differenti opzioni terapeutiche, in particolare raccomandando un minore utilizzo di psicofarmaci e sottolineando l’efficacia della psicoterapia". Per Cartabellotta "tutti dovrebbero tenere in considerazione queste indicazioni per integrare le raccomandazioni in percorsi assistenziali integrati finalizzati a prevenire, diagnosticare e trattare con successo problemi di salute mentali anche gravi".

10 ottobre 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia torna con un nuovo numero ricco di approfondimenti appassionanti. Questo mese, uno speciale dedicato al fallito attentato a Hitler del 20 luglio 1944. Scopri come Claus von Stauffenberg pianificò l'Operazione Valchiria, la spietata rappresaglia che ne seguì e gli incredibili colpi di fortuna che salvarono il Führer da 40 attentati.

Esaminiamo anche come Stalin riuscì a sopravvivere ai numerosi tentativi di eliminarlo e i rischi corsi da Mussolini.

Esploriamo poi le grandi imprese come la conquista del K2, la spedizione che scalò la seconda cima più alta del mondo e la storia delle crociere con “E il navigar m’è dolce”, tra balli, sport, cibo e divertimento.

Raccontiamo la Grande Guerra attraverso le cartoline dell’epoca e vi diamo un'anteprima di una bella mostra a Buckingham Palace con le foto private dei reali.

Approfondiamo la storia del servizio di leva e delle Olimpiadi antiche, e rivivi l'epoca d'oro della televisione italiana con Corrado.

Non perdere questo numero di Focus Storia!

ABBONATI A 29,90€

Focus torna con un nuovo numero ricco di spunti e approfondimenti. Questo mese, ci immergeremo nel complesso mondo delle relazioni amorose, esplorando le basi scientifiche che le rendono durature e felici.

Cosa rende un amore duraturo? Quali sono i segreti delle coppie che superano le sfide del tempo? Focus risponde a queste domande svelando i meccanismi ormonali e fisiologici dei legami più solidi. Scopri il tuo profilo di coppia con un test utile e divertente per comprendere meglio la tua relazione.

Esploriamo anche il mondo della scienza e della tecnologia, dall'internet quantistica all'atomtronica, celebriamo il centenario dei planetari e scopriamo i segreti dell'alpinismo estremo.

Non perdere questo numero di Focus: conoscenza, passione e scoperta ti aspettano in ogni pagina!

ABBONATI A 31,90€
Follow us