Salute

Sanità: Gimbe, sottovalutati disturbi mentali in gravidanza e post-partum

Bologna, 10 ott. (AdnKronos Salute) - Nel corso della gravidanza o dopo il parto possono esordire o riacutizzarsi nella donna diversi disturbi psichiatrici, senza dimenticare che le psicosi che insorgono dopo il parto si caratterizzano per l’esordio rapido e la particolare gravità. E' quanto sottolinea la fondazione Gimbe (Gruppo italiano per la medicina basata sulle evidenze), denunciando il sottoutilizzo di un'adeguata valutazione della salute mentale.

"C'è scarsa sensibilizzazione dei professionisti sanitari, un limitato coordinamento, l'assenza di percorsi integrati tra i vari servizi e la mancanza di linee guida aggiornate", osserva Nino Cartabellotta, presidente della fondazione Gimbe che evidenza l'importanza di interventi di formazione dei professionisti sanitari e dei percorsi assistenziali. "Le linee guida del Nice (National Institute for Health and Care Excellence) – continua il presidente – disponibili in italiano grazie alla traduzione della fondazione Gimbe, offrono un approccio sistematico e integrato alla prevenzione, con diagnosi e un trattamento dei problemi di salute mentale in gravidanza e nel post partum".

In merito alle linee guida, il presidente di Gimbe spiega: "E' previsto l'utilizzo di strumenti internazionali validati per l’identificazione precoce dei sintomi, lo sviluppo di un piano di assistenza integrato, la valutazione di rischi e benefici delle differenti opzioni terapeutiche, in particolare raccomandando un minore utilizzo di psicofarmaci e sottolineando l’efficacia della psicoterapia". Per Cartabellotta "tutti dovrebbero tenere in considerazione queste indicazioni per integrare le raccomandazioni in percorsi assistenziali integrati finalizzati a prevenire, diagnosticare e trattare con successo problemi di salute mentali anche gravi".

10 ottobre 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Da Suzy Solidor ad Alice Prin, da Luisa Casati a Dora Maar. Ambizioni, amori, talenti ed eccentricità delle donne che hanno ispirato i più grandi artisti del Novecento (e non solo). E ancora: dalle latrine romane al trono-gabinetto del Re Sole, la storia del bagno e dei nostri bisogni più intimi; i prìncipi secondogeniti che si sono ribellati alle leggi di successione, e ne hanno combinate di tutti i colori.

ABBONATI A 29,90€

Alla scoperta della pelle, l’organo più esteso del corpo che si rinnova in continuazione e definisce il nostro aspetto. E ancora: come funziona il nuovo farmaco per il tumore della mammella; le ultime meravigliose sorprese della Via Lattea; l'addestramento degli equipaggi degli elicotteri di salvataggio; dove sono le riserve maggiori di gas e con quali tecniche si estrae e distribuisce.

ABBONATI A 31,90€
Follow us