Salute

Sanità: Garattini, costi standard e farmaci generici alleati per risparmio

Lo scienziato, sanzioni antipatiche ma necessarie

Milano, 25 set. (AdnKronos Salute) - "Le sanzioni sono sempre antipatiche, ma tutti i provvedimenti che richiedono determinati comportamenti non avrebbero significato se ne fossero privi". Silvio Garattini, direttore dell'Irccs Istituto di ricerche farmacologiche Mario Negri di Milano, commenta così all'AdnKronos Salute uno degli aspetti più criticati della bozza di decreto ministeriale che istituisce una black list di esami a rischio inappropriatezza, da prescrivere 'con il contagocce' pena la multa al medico che li ha richiesti. "Più farmaci equivalenti e costi standard" sono gli ingredienti chiave della 'ricetta' anti-sprechi proposta dallo scienziato.

L'obiettivo è risparmiare 13 miliardi di euro, che secondo il ministero della Salute oggi costituiscono uno spreco nella sanità pubblica. "Rispetto a questo decreto credo che ci sia stato un eccesso di reazione che rispecchia un malessere più generale - continua Garattini - I medici hanno sicuramente molti elementi di disagio, dalle incombenze amministrative ai problemi della cosiddetta medicina difensiva. Il provvedimento è stata forse l'ultima goccia che ha fatto traboccare il vaso".

Secondo lo scienziato, gli sprechi si potrebbero contenere anche intervenendo sul comparto farmaceutico: "Credo si potrebbero ridurre moltissimo con un aumento dell'utilizzo dei farmaci generici in sostituzione di quelli sottoposti a brevetto, quando sia stata dimostrata la stessa efficacia".

Anche l'introduzione dei costi standard sull'attrezzatura medica darebbe il suo contributo: "Tutto può aiutare - afferma il farmacologo - Se si lascia tutto all'iniziativa personale o di piccoli gruppi si riducono le possibilità di avere prezzi adeguati e vantaggiosi. Se ci fosse un costo che vale per tutti, le ditte che provvedono ai prodotti si adatterebbero alle richieste. Si tratta di uno dei tanti aspetti che si possono mettere in moto per ottenere risparmi ragionevoli che non ledono affatto la salute della gente".

25 settembre 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia torna con un nuovo numero ricco di approfondimenti appassionanti. Questo mese, uno speciale dedicato al fallito attentato a Hitler del 20 luglio 1944. Scopri come Claus von Stauffenberg pianificò l'Operazione Valchiria, la spietata rappresaglia che ne seguì e gli incredibili colpi di fortuna che salvarono il Führer da 40 attentati.

Esaminiamo anche come Stalin riuscì a sopravvivere ai numerosi tentativi di eliminarlo e i rischi corsi da Mussolini.

Esploriamo poi le grandi imprese come la conquista del K2, la spedizione che scalò la seconda cima più alta del mondo e la storia delle crociere con “E il navigar m’è dolce”, tra balli, sport, cibo e divertimento.

Raccontiamo la Grande Guerra attraverso le cartoline dell’epoca e vi diamo un'anteprima di una bella mostra a Buckingham Palace con le foto private dei reali.

Approfondiamo la storia del servizio di leva e delle Olimpiadi antiche, e rivivi l'epoca d'oro della televisione italiana con Corrado.

Non perdere questo numero di Focus Storia!

ABBONATI A 29,90€

Focus torna con un nuovo numero ricco di spunti e approfondimenti. Questo mese, ci immergeremo nel complesso mondo delle relazioni amorose, esplorando le basi scientifiche che le rendono durature e felici.

Cosa rende un amore duraturo? Quali sono i segreti delle coppie che superano le sfide del tempo? Focus risponde a queste domande svelando i meccanismi ormonali e fisiologici dei legami più solidi. Scopri il tuo profilo di coppia con un test utile e divertente per comprendere meglio la tua relazione.

Esploriamo anche il mondo della scienza e della tecnologia, dall'internet quantistica all'atomtronica, celebriamo il centenario dei planetari e scopriamo i segreti dell'alpinismo estremo.

Non perdere questo numero di Focus: conoscenza, passione e scoperta ti aspettano in ogni pagina!

ABBONATI A 31,90€
Follow us