Salute

Sanità: Francia, è polemica su dati vendita ansiolitici post attentati

Nessun aumento di vendita secondo farmacisti , 18% in più secondo azienda

Roma, 21 gen. (AdnKronos Salute) - Polemiche sull'aumento nella vendita degli ansiolitici in Francia, nella regione parigina, dopo gli attentati terroristici che hanno sconvolto la città. Il presidente dell'Ordine nazionale dei farmacisti, Isabelle Adenot, in un tweet ha infatti smentito con decisione le notizie di stampa circolate la scorsa settimana, basate sui dati forniti dall'azienda Celtipharm che aveva registrato un aumento delle vendite, rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, di oltre il 18% tra il 9 e il 13 gennaio. Una percentuale basata sui dati forniti in tempo reale da 4800 farmacie.

L'Ordine dei farmacisti ha invece fatto ricorso ai dati del 'Dossier farmaceutico', basato sulle rilevazioni del 99% delle farmacie ed elaborati tenendo conto di diverse variabili. Il risultato è che i dati di vendita tra il 5 e il 14 gennaio non si discostano da quelli dello scorso anno. Per la presidente dell'Ordine parlare di aumento di consumi suggerisce un'idea sbagliata del farmaco, visto come risposta ad ogni tipo di problema. E Adenot ricorda che all'inizio dell'anno, in ogni caso, è fisiologico un maggiore consumo di ansiolitici.

L'azienda, invece, difende i suoi dati, e sottolinea che i numeri dei farmacisti si riferiscono a pazienti iscritti al sistema sanitario, che danno l'assenso per il trattamento dei dati e che utilizzino una prescrizione medica. Tre condizioni che potrebbero spiegare la differenza dei dati secondo Celtipharm, ma che non convincono i farmacisti.

21 gennaio 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Da Suzy Solidor ad Alice Prin, da Luisa Casati a Dora Maar. Ambizioni, amori, talenti ed eccentricità delle donne che hanno ispirato i più grandi artisti del Novecento (e non solo). E ancora: dalle latrine romane al trono-gabinetto del Re Sole, la storia del bagno e dei nostri bisogni più intimi; i prìncipi secondogeniti che si sono ribellati alle leggi di successione, e ne hanno combinate di tutti i colori.

ABBONATI A 29,90€

Alla scoperta della pelle, l’organo più esteso del corpo che si rinnova in continuazione e definisce il nostro aspetto. E ancora: come funziona il nuovo farmaco per il tumore della mammella; le ultime meravigliose sorprese della Via Lattea; l'addestramento degli equipaggi degli elicotteri di salvataggio; dove sono le riserve maggiori di gas e con quali tecniche si estrae e distribuisce.

ABBONATI A 31,90€
Follow us