Salute

Sanità: Fimmg su 730 precompilato, semplificazione scaricata su medici

Roma, 13 ott. (AdnKronos Salute) - "Ancora una volta la semplificazione della Pubblica amministrazione viene scaricata su spalle dei medici. A danno dei cittadini che troveranno negli studi medici più spese, e meno tempo per le cure", lamenta il segretario nazionale della Federazione dei medici di medicina generale, Giacomo Milillo, commentando "con stupore" i contenuti del decreto legislativo relativo al 730 precompilato che aggiorna le sanzioni in caso di violazioni degli obblighi di comunicazione al Sistema tessera sanitaria. "E’ prevista una sanzione di 100 euro per il medico per ogni mancato o erroneo invio, sino ad un massimo di 50.000 euro", ricorda Milillo.

"Ci chiediamo se il Mef consideri che gli studi medici dispongano di un apparato amministrativo in grado di sostituirsi all'amministrazione fiscale, se i professionisti se ne debbano accollare l’onere delegando commercialisti esterni o se ritenga invece che il medico se ne debba occupare personalmente togliendo tempo all’ascolto e alla cura delle persone", aggiunge il leader della Fimmg.

Milillo sottolinea inoltre che "tutto questo si aggiunge alla minaccia di sanzioni del prossimo cosiddetto decreto sull’appropriatezza e al continuo appesantimenti burocratico della professione".

13 ottobre 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Da Suzy Solidor ad Alice Prin, da Luisa Casati a Dora Maar. Ambizioni, amori, talenti ed eccentricità delle donne che hanno ispirato i più grandi artisti del Novecento (e non solo). E ancora: dalle latrine romane al trono-gabinetto del Re Sole, la storia del bagno e dei nostri bisogni più intimi; i prìncipi secondogeniti che si sono ribellati alle leggi di successione, e ne hanno combinate di tutti i colori.

ABBONATI A 29,90€

Alla scoperta della pelle, l’organo più esteso del corpo che si rinnova in continuazione e definisce il nostro aspetto. E ancora: come funziona il nuovo farmaco per il tumore della mammella; le ultime meravigliose sorprese della Via Lattea; l'addestramento degli equipaggi degli elicotteri di salvataggio; dove sono le riserve maggiori di gas e con quali tecniche si estrae e distribuisce.

ABBONATI A 31,90€
Follow us