Salute

Sanità: febbre di Lassa malattia dimenticata, focus su Doctor's Life

Roma, 15 feb. (AdnKronos Salute) - Scarsa igiene, poca informazione e pochissimi investimenti. La febbre di Lassa, 'parente stretta' di Ebola, trova terreno fertile nelle regioni africane occidentali dove le condizioni economiche e sanitarie sono difficili. Una febbre emorragica endemica in Benin, Guinea, Liberia, Nigeria e Sierra Leone, con una mortalità che arriva al 20% nelle strutture sanitarie. Alla 'Lassa fever', trasmessa da un topo e favorita dalla siccità, è dedicato un approfondimento in 4 puntate, prossimamente su Doctor's Life, il primo canale di informazione e formazione per i medici in onda su Sky (canale 440), edito da Adnkronos Salute.

Il primo appuntamento sul tema sarà focalizzato sulla prevenzione. Mentre la storia della malattia, le scarse cure oggi disponibili, la ricerca e le esperienze sul campo saranno al centro delle successive puntate. La febbre di Lassa è una malattia che l'Occidente non conosce e che l'Africa occidentale vive con una paura carica di pregiudizi. E i fragili sistemi sanitari dei Paesi colpiti nella maggior parte dei casi non riescono a governare né le epidemie ne le conseguenze sociali. Un problema che sembra lontano ma che in realtà non lo è. Perché, come le recenti emergenze sanitarie e migratorie insegnano, i virus non si fermano alle frontiere.

15 febbraio 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us