Salute

Sanità: esperto, Europa al sicuro da virus Zika

Roma, 1 feb. (AdnKronos Salute) - L'Europa è al sicuro dal virus Zika. L'Italia in particolare. E anche le persone in arrivo da Paesi colpiti possono stare tranquille. Particolare attenzione solo per le donne incinte che dovrebbero evitare viaggi nei Paesi a rischio. Rassicura così Aldo Morrone - appena tornato agli Ifo di Roma per dirigere il Dipartimento per la salute globale e la dermatologia internazionale - sull'emergenza per il virus Zika che sta creando allarme sopratutto in America Latina.

Nel Vecchio continente, dice Morrone all'AdnKronos Salute, "non c'è pericolo perché la zanzara Aedes aegypti, vettore della malattia, non è presente sul territorio. Non c'è il rischio di essere punti e infettati". C'è ovviamente il problema che alcuni europei possano soggiornare in zone del mondo a rischio. "Ed è sempre consigliabile - suggerisce l'esperto - per chi torna da un area tropicale o equatoriale, dove c'è anche solo l'ipotesi di essere stati punti da una zanzara, fare i test per le diverse malattie. Soprattutto se c'è presenza di febbre, di dolori reumatici leggeri. Sintomi, questi ultimi, caratteristici che differenziano la Zika dalle altre malattie che possono essere trasmesse dalla zanzara (Chikungunya e Dengue). Altra caratteristica nuova è l'esantema di tipo morbilliforme e una congiuntivite. In ogni caso, quando c'è febbre, meglio andare sempre dal medico di famiglia che indirizzerà verso il centro più attrezzato".

Per Morrone l'allerta dell'Organizzazione mondiale della sanità sulla diffusione del virus è un segnale importante. "Quando si parla di emergenze sanitarie - spiega - ci sono sempre ragioni per cui essere attenti, soprattutto considerando il ritardo con cui è stata affrontata l'epidemia del virus Ebola".

"Il virus Zika è completamente diverso - precisa l'esperto - Era conosciuto dal 1947. Era stato identificato e studiato in Uganda, dove è endemica la zanzara vettore. Ma nel momento in cui la zanzara si diffonde, come sta accadendo, in altre parti del mondo e comincia a dare la sintomatologia attuale, il rischio della mancata attenzione c'è. Quindi fa bene l'Oms a lanciare l'allarme".

1 febbraio 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us