Salute

Sanità: emofilia, web tutorial per medici e pazienti contro artropatia

Sul sito della Fedemo formazione su Hilterapia per ematologi, fisioterapisti, fisiatri e malati

Roma, 30 mag. (AdnKronos Salute) - Un web-tutorial che illustra metodiche di utilizzo e benefici della Hilterapia* da affiancare alla normale fisioterapia nei casi di artropatia emofilica. A proporre l'iniziativa di formazione - rivolta a ematologi, fisioterapisti, fisiatri e pazienti - è la Federazione delle associazioni emofilici (Fedemo), che la propone sul suo sito (www.fedemo.it). In questa patologia è particolarmente importante intervenire con un protocollo riabilitativo specifico, sia dopo la risoluzione dell’episodio emorragico e nella fase post chirurgica, sia in maniera preventiva per mantenere la mobilità articolare, per tenere attiva la muscolatura e per garantire la funzione dell’articolazione.

L’artropatia emofilica, dovuta ai ripetuti sanguinamenti a carico delle articolazioni, è una delle complicanze maggiormente invalidanti dell’emofilia. Circa l’80-90% degli episodi emorragici avviene a livello delle articolazioni più grandi (gomito, ginocchio, caviglia, anca e spalle), provocando una ipertrofia sinoviale che, gradualmente, porta alla distruzione dell’articolazione causando, appunto, l’artropatia emofilica.

Al tutorial partecipano Raimondo De Cristofaro, ematologo del Policlinico Gemelli di Roma; Walter Passeri, fisiatra della Casa di Cura Domus Salutis di Brescia; Fausto Arcuri, massofisioterapista di Palermo. Il tutorial, progetto promosso da Fedemo, è stato realizzato con il supporto non condizionato di Baxalta che, nell’ambito del programma di assistenza fisioterapica domiciliare (Hra – Home Rehabilitation Assistance), ha da tempo messo a disposizione dei pazienti questa tipologia di strumento altamente innovativo. L’iniziativa è inoltre svolta in partnership con l’agenzia Jeas e Asalaser, produttore di apparecchiature laser medicali.

30 maggio 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us