Salute

Sanità: Doctor's Life, bilancio eccellente per medicina in tv, ora nuove sfide

Comitato scientifico, canale sempre più punto riferimento per formazione medici a distanza

Roma, 10 mar. (AdnKronos Salute) - Un bilancio 'estremamente positivo' nell'anno appena passato per Doctor's Life, il canale televisivo dedicato a medici e farmacisti prodotto da Adnkronos Salute in onda sulla piattaforma Sky. Il comitato scientifico, riunito oggi a Roma al palazzo dell'informazione Adnkronos, ha infatti tirato le somme dell'attività di formazione e informazione e tracciato le linee e le tendenze per offrire una programmazione di qualità ai medici, che scelgono sempre più l'aggiornamento a distanza. E 'premiano' l'emittente con iscrizioni giornaliere.

Soddisfatti delle performance del canale in tema di formazione i componenti del comitato: Ferruccio Bonino, docente di gastroenterologia all'università di Pisa, Pasquale Spinelli già vice direttore scientifico dell'Istituto nazionale tumori di Milano, Marco Salvatore, professore di diagnostica per immagini e radioterapia dell'Università Federico II di Napoli, Antonella Polimeni, direttore della clinica odontoiatrica del Policlinico Umberto I Sapienza-Università di Roma. "Il bilancio - precisa Bonino - è molto positivo, direi eccellente". La formazione attraverso la tv, spiega, "è una modalità innovativa per aggiornarsi e per informarsi su quello che avviene nel mondo della sanità, senza allontanarsi dalla propria famiglia e risparmiando tempo e risorse".

Dello stesso parere Antonella Polimeni. I buoni risultati "ci incoraggiano nel continuare in questa direzione progettando l'offerta formativa del 2015 con i temi importanti nell'aggiornamento in area medica. Come l'alimentazione, tema di Expo. Per il futuro contiamo di implementare sempre di più l'offerta formativa Fad, rendendola sempre più interattiva. Il professionista ha bisogno di un'offerta dinamica. E avere uno strumento a disposizione a casa, può aumentare la qualità della vita dei medici". Per Marco Salvatore "il futuro è incrementare ancora le possibilità della formazione a distanza che permette a tutti, in qualsiasi momento, di aggiornarsi e anche ottenere il punteggio che oggi la legge impone".

10 marzo 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia ci porta indietro al 1914, l'anno fatale che segnò l'inizio della Prima Guerra Mondiale. Attraverso un'analisi dettagliata degli eventi, delle alleanze politiche e degli imperi coloniali, la rivista ricostruisce il contesto storico che portò al conflitto.

Scopriremo le previsioni sbagliate, le ambiguità e il gioco mortale delle alleanze che contribuirono a scatenare la guerra. Un focus sulle forze in campo nel 1914 ci mostrerà l'Europa divisa in due blocchi pronti allo scontro, mentre un'analisi delle conseguenze della pace di Versailles ci spiegherà perché non durò a lungo.

Non mancano le storie affascinanti come quella di Agnès Sorel, amante di Carlo VII, e di Moshe Feldenkrais, inventore dell'omonimo metodo terapeutico. Un viaggio nell'arte ci porterà alla scoperta della Street Art e della Pop Art nel nuovo JMuseo di Jesolo, mentre uno sguardo alla scienza ci farà conoscere le scienziate che non hanno avuto i meritati riconoscimenti.

ABBONATI A 29,90€

Focus si immerge nel Mediterraneo con un dossier speciale: un ecosistema minacciato, ma ricco di biodiversità e aree marine protette cruciali. Scopriremo l'importanza della Posidonia oceanica e le minacce alla salute del mare.

La rivista esplora anche scienza e tecnologia, svelando i segreti dei papiri di Ercolano e portandoci dietro le quinte del supercomputer Leonardo. Un viaggio nell'archeoastronomia e un'inchiesta sul ruolo del tatto nella società umana arricchiscono il numero.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con un focus sull'Alzheimer e consigli per migliorare il sonno. La tecnologia è protagonista con uno sguardo al futuro dei gasdotti italiani e alle innovazioni nel campo delle infrastrutture. Infine, uno sguardo all'affascinante mondo dell'upupa.

ABBONATI A 31,90€
Follow us