Salute

Sanità: controllo vista e occhiali gratis a 100 milanesi in difficoltà

Progetto 'Uno sguardo sul sociale', promosso da Bicocca con Comune e Federottica

Milano, 15 ott. (AdnKronos Salute) - Controllo della vista e occhiali a costo zero per 100 milanesi in difficoltà economica. E' l'iniziativa dell'università di Milano-Bicocca che, grazie a un accordo con il Comune e Federottica, e con il contributo delle aziende Luxottica Group e Hoya Lens Italia, ha dato vita al progetto 'Ottica e optometria: uno sguardo sul sociale', presentato oggi nel capoluogo lombardo. Le visite si terranno fino a dicembre nei laboratori di Ottica e optometria dell'ateneo.

Al Comune spetta l'individuazione dei criteri e la selezione delle persone non abbienti e, in questa fase, è coinvolta anche l'Opera San Francesco per i Poveri, centro gestito dai frati cappuccini, che offre gratuitamente alle persone in difficoltà economica e agli emarginati della città servizi di prima accoglienza e cure mediche. Due le fasi del progetto: dopo la visita oculistica all'Osf, i pazienti fanno i controlli optometrici nei laboratori dell'ateneo, dove scelgono anche gli occhiali tra le montature messe a disposizione da Luxottica Group, mentre le lenti verranno fornite da Hoya Lens. La visita prevede: misurazione dell'acutezza visiva, sensibilità al contrasto, stato della visione binoculare e della motilità oculare, misura della pressione intraoculare e topografia corneale.

Gli studenti del corso di laurea in Ottica e optometria saranno coinvolti in tutte le fasi. "L'università - commenta il rettore Cristina Messa - ha tra i suoi obiettivi quello di impegnarsi in iniziative rivolte al sociale. Il progetto unisce ricerca, didattica e collaborazione con le aziende, per offrire benefici a chi ne ha bisogno". L'iniziativa, aggiunge l'assessore comunale alle Politiche sociali e cultura della salute Pierfrancesco Majorino, "consentirà a chi non ha le possibilità di effettuare una visita e avere occhiali da vista nuovi, indispensabili e costosi, ai quali molti rinunciano proprio per mancanza di soldi. Una situazione sempre più frequente e a cui solo attraverso la partecipazione di privati, come avvenuto in questo caso, è possibile porre in parte rimedio".

15 ottobre 2014 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us