Salute

Sanità: controllo vista e occhiali gratis a 100 milanesi in difficoltà

Progetto 'Uno sguardo sul sociale', promosso da Bicocca con Comune e Federottica

Milano, 15 ott. (AdnKronos Salute) - Controllo della vista e occhiali a costo zero per 100 milanesi in difficoltà economica. E' l'iniziativa dell'università di Milano-Bicocca che, grazie a un accordo con il Comune e Federottica, e con il contributo delle aziende Luxottica Group e Hoya Lens Italia, ha dato vita al progetto 'Ottica e optometria: uno sguardo sul sociale', presentato oggi nel capoluogo lombardo. Le visite si terranno fino a dicembre nei laboratori di Ottica e optometria dell'ateneo.

Al Comune spetta l'individuazione dei criteri e la selezione delle persone non abbienti e, in questa fase, è coinvolta anche l'Opera San Francesco per i Poveri, centro gestito dai frati cappuccini, che offre gratuitamente alle persone in difficoltà economica e agli emarginati della città servizi di prima accoglienza e cure mediche. Due le fasi del progetto: dopo la visita oculistica all'Osf, i pazienti fanno i controlli optometrici nei laboratori dell'ateneo, dove scelgono anche gli occhiali tra le montature messe a disposizione da Luxottica Group, mentre le lenti verranno fornite da Hoya Lens. La visita prevede: misurazione dell'acutezza visiva, sensibilità al contrasto, stato della visione binoculare e della motilità oculare, misura della pressione intraoculare e topografia corneale.

Gli studenti del corso di laurea in Ottica e optometria saranno coinvolti in tutte le fasi. "L'università - commenta il rettore Cristina Messa - ha tra i suoi obiettivi quello di impegnarsi in iniziative rivolte al sociale. Il progetto unisce ricerca, didattica e collaborazione con le aziende, per offrire benefici a chi ne ha bisogno". L'iniziativa, aggiunge l'assessore comunale alle Politiche sociali e cultura della salute Pierfrancesco Majorino, "consentirà a chi non ha le possibilità di effettuare una visita e avere occhiali da vista nuovi, indispensabili e costosi, ai quali molti rinunciano proprio per mancanza di soldi. Una situazione sempre più frequente e a cui solo attraverso la partecipazione di privati, come avvenuto in questo caso, è possibile porre in parte rimedio".

15 ottobre 2014 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia ci porta indietro al 1914, l'anno fatale che segnò l'inizio della Prima Guerra Mondiale. Attraverso un'analisi dettagliata degli eventi, delle alleanze politiche e degli imperi coloniali, la rivista ricostruisce il contesto storico che portò al conflitto.

Scopriremo le previsioni sbagliate, le ambiguità e il gioco mortale delle alleanze che contribuirono a scatenare la guerra. Un focus sulle forze in campo nel 1914 ci mostrerà l'Europa divisa in due blocchi pronti allo scontro, mentre un'analisi delle conseguenze della pace di Versailles ci spiegherà perché non durò a lungo.

Non mancano le storie affascinanti come quella di Agnès Sorel, amante di Carlo VII, e di Moshe Feldenkrais, inventore dell'omonimo metodo terapeutico. Un viaggio nell'arte ci porterà alla scoperta della Street Art e della Pop Art nel nuovo JMuseo di Jesolo, mentre uno sguardo alla scienza ci farà conoscere le scienziate che non hanno avuto i meritati riconoscimenti.

ABBONATI A 29,90€

Focus si immerge nel Mediterraneo con un dossier speciale: un ecosistema minacciato, ma ricco di biodiversità e aree marine protette cruciali. Scopriremo l'importanza della Posidonia oceanica e le minacce alla salute del mare.

La rivista esplora anche scienza e tecnologia, svelando i segreti dei papiri di Ercolano e portandoci dietro le quinte del supercomputer Leonardo. Un viaggio nell'archeoastronomia e un'inchiesta sul ruolo del tatto nella società umana arricchiscono il numero.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con un focus sull'Alzheimer e consigli per migliorare il sonno. La tecnologia è protagonista con uno sguardo al futuro dei gasdotti italiani e alle innovazioni nel campo delle infrastrutture. Infine, uno sguardo all'affascinante mondo dell'upupa.

ABBONATI A 31,90€
Follow us