Salute

Sanità: con psicologi in aiuto diabetici cure meno care, progetto Ordine Lazio

Coinvolgimento professionisti contribuirebbe a ridurre costi per Ssn

Roma, 14 nov. (AdnKronos Salute) - La presenza di uno psicologo nelle équipe di cura per le persone diabetiche concorrerebbe ad aumentare l'aderenza del paziente alla terapia e, di conseguenza, abbatterebbe in modo significativo i costi a carico del Servizio sanitario nazionale. Un'idea sostenuta dall'Ordine degli psicologi del Lazio, che sta per lanciare "un progetto sperimentale, in collaborazione con medici diabetologi, imperniato proprio su questa ipotesi scientifica e finalizzato anche a quantificare l'impatto economico. E si parla di decine di milioni di euro l'anno di risparmio", dice il presidente dell'Ordine regionale Nicola Piccinini, che lancia la proposta in occasione della Giornata mondiale del diabete.

"Circa 3,7 milioni di italiani hanno una diagnosi di diabete, oltre un milione quelli che non sanno di esserne affetti. La spesa annua sostenuta dal Ssn per la gestione del diabete - continua Piccinini - è di circa 12 miliardi di euro, ovvero l'11% del fondo del Ssn. Il 90% di questi costi sono destinati alla gestione di complicanze e comorbilità". Numeri che spiegano l'utilità dell'intervento. "Il diabete rivoluziona la quotidianità del paziente: farmaci a orari precisi, somministrazione dell'insulina, alimentazione, visite mediche e analisi di controllo periodiche, sorveglianza giornaliera della glicemia ed altro ancora. E' un carico terapeutico stressante e impegnativo", aggiunge la psicologa Mara Lastretti, dottoranda del Policlinico Umberto I di Roma e membro del coordinamento che sta ultimando la proposta progettuale dell'Ordine del Lazio.

"Per questo stiamo lavorando a un progetto che intervenga sulla elaborazione e accettazione emotiva della condizione di diabetico - continua Lastretti - ovvero dei presupposti necessari a mantenere in atto tutte le modifiche comportamentali che la patologia richiede: ipotizziamo che un intervento psicologico possa influire positivamente su questo processo e quindi sull'aderenza al trattamento medico. L'obiettivo finale - conclude - è poter valutare se un trattamento psicologico di gruppo, finalizzato all'accettazione della condizione di diabetico, produca una maggiore capacità di controllo, e dunque una maggiore aderenza al trattamento medico da parte dei pazienti diabetici. E in ultima istanza, come effetto di sistema, anche una riduzione della spesa sanitaria relativa".

14 novembre 2014 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia ci porta indietro al 1914, l'anno fatale che segnò l'inizio della Prima Guerra Mondiale. Attraverso un'analisi dettagliata degli eventi, delle alleanze politiche e degli imperi coloniali, la rivista ricostruisce il contesto storico che portò al conflitto.

Scopriremo le previsioni sbagliate, le ambiguità e il gioco mortale delle alleanze che contribuirono a scatenare la guerra. Un focus sulle forze in campo nel 1914 ci mostrerà l'Europa divisa in due blocchi pronti allo scontro, mentre un'analisi delle conseguenze della pace di Versailles ci spiegherà perché non durò a lungo.

Non mancano le storie affascinanti come quella di Agnès Sorel, amante di Carlo VII, e di Moshe Feldenkrais, inventore dell'omonimo metodo terapeutico. Un viaggio nell'arte ci porterà alla scoperta della Street Art e della Pop Art nel nuovo JMuseo di Jesolo, mentre uno sguardo alla scienza ci farà conoscere le scienziate che non hanno avuto i meritati riconoscimenti.

ABBONATI A 29,90€

Focus si immerge nel Mediterraneo con un dossier speciale: un ecosistema minacciato, ma ricco di biodiversità e aree marine protette cruciali. Scopriremo l'importanza della Posidonia oceanica e le minacce alla salute del mare.

La rivista esplora anche scienza e tecnologia, svelando i segreti dei papiri di Ercolano e portandoci dietro le quinte del supercomputer Leonardo. Un viaggio nell'archeoastronomia e un'inchiesta sul ruolo del tatto nella società umana arricchiscono il numero.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con un focus sull'Alzheimer e consigli per migliorare il sonno. La tecnologia è protagonista con uno sguardo al futuro dei gasdotti italiani e alle innovazioni nel campo delle infrastrutture. Infine, uno sguardo all'affascinante mondo dell'upupa.

ABBONATI A 31,90€
Follow us