Salute

Sanità: Colombo, settore ad alto rischio corruzione

In generale livelli analoghi ad epoca di 'mani pulite'

Roma, 25 mar. (AdnKronos Salute) - La sanità è "un settore ad alto rischio di corruzione". Si "spendono tanti soldi. E dove ci sono tanti soldi, ovviamente il rischio di corruzione aumenta: purtroppo, nel nostro Paese è quasi fisiologico che dove circola denaro si annidi il fenomeno corruttivo". Lo spiega l'ex magistrato di 'Mani pulite', Gherardo Colombo, durante l'incontro dedicato ai 'Livelli essenziali anticorruzione', organizzato a Roma dall'Istituto per la promozione dell'etica in sanità (Ispe) per proporre un piano d'azione a favore della legalità e della lotta al malaffare nel settore.

L'ex magistrato non ha visto ieri sera la prima puntata della serie televisiva dedicata proprio al famoso pool di Milano, ma si dice convinto che in fondo, da allora, non ci sono stati cambiamenti radicali. "Credo che i livelli di corruzione in Italia - precisa - siano più o meno analoghi rispetto all'epoca di Mani pulite. Cambiano le modalità, cambiano gli ambiti. I finanziamenti illeciti ai partiti, per esempio, sono a un livello decisamente inferiore rispetto a 20 anni fa. Ma la corruzione è altrettanto diffusa. E' spalmata però a tutti i livelli. Noi guardiamo soltanto i vertici: la politica, la pubblica amministrazione, ma è diffusa anche ai livelli comuni, tra la gente".

Per quanto riguarda invece, i provvedimenti in discussione in queste ore al Senato "se passeranno - Dice Colombo - daranno un forte segnale. Si evidenzierà come il Governo e le istituzioni abbiano preso a cuore il problema della corruzione. Ed è un segnale politico forte. Sotto il profilo dell'effettivo contrasto però, a mio avviso, il campo a cui dedicare le maggiori energie è quello dell'educazione". Aumentare le pene? "Bisogna anche che le pene vengano applicate. E poi è dimostrato che la pena non è educativa. Il 70% di chi passa per il carcere commette nuovi reati. Sarebbe molto importante, inoltre, munire gli investigatori di strumenti e di organizzazione adatta ad arrivare a scoprire i reati corruttivi", ha concluso Colombo.

25 marzo 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us