Salute

Sanità: chirurgo racconta 50 anni in corsia, 83 ministri e gesti umanità

Roma, 17 nov. (AdnKronos Salute) - "In 50 anni di carriera ho visto passare 83 ministri della sanità. Cosa volete che possa fare un ministro in carica anche solo per meno di un anno? Nonostante ciò, alcuni danni sono stati fatti, come ad esempio i Dg di nomina politica. Ma ho visto anche tanti piccoli e grandi gesti di umanità in corsia, che mi fanno dire che la sanità italiana è fra le prime al mondo per l'assistenza universalistica, la preparazione dei medici e l'umanità del personale". Ad affermarlo all'Adnkronos Salute è il pioniere della chirurgia cardiovascolare Paolo Biglioli, già direttore scientifico dell'Istituto cardiologico Monzino.

Nel suo libro 'Ho visto cose che noi umani - buona e mala sanità, buona e mala umanità' (Novecento Editore), il chirurgo racconta a Paola Salvadori il suo percorso di medico, che rievocherà nell'incontro il 21 novembre (ore 18.00) presso la sala 'Fabio Besta' della Banca Popolare di Sondrio, nella città lombarda. Dai tempi dell'università, alle esperienze più toccanti con i pazienti, dalle battaglie con le istituzioni, alle storie di un mondo accademico che va scomparendo. In quasi 350 pagine il medico offre uno scorcio della strada che ha portato il nostro Paese a una cardiologia moderna.

"Abbiamo in Italia molte eccellenze - racconta - ma anche dei 'buchi neri' in cui sarebbe meglio non andare. Ma, soprattutto, accanto a qualche medico discutibile, abbiamo tanti giovani che senza stipendio o per pochi spiccioli passano con entusiasmo giornate intere in corsia, infermiere che dedicano piccole attenzioni ai malati, gesti importanti che a volte sfuggono" di fronte alla risonanza data ai casi di presunta malasanità.

"Penso all'operatrice - racconta il chirurgo - che preparava con le sue mani scarpe di lana da dare alle pazienti in terapia intensiva, dove fa molto freddo. Ma anche a quanti si fermavano per una parola in più, per portare un giornale pagato di tasca propria a un malato grave, per coprire un paziente che stava entrando nudo in sala operatoria: sono dimostrazioni di umanità che ho sempre visto in tanti anni".

In una rievocazione che va dall’Italia all'Europa fino agli Stati Uniti, passando per Sud America ed Estremo Oriente prima di tornare a Milano, Biglioli tratteggia i volti dei personaggi che hanno lasciato il segno nella 'medicina del cuore'. "L'invito ai più giovani è a non arrendersi. L'Italia, in sanità, è un grande Paese", conclude Biglioli, che guarda con speranza alla medicina che verrà. I diritti del libro, disponibile nelle librerie dai primi giorni di novembre 2014, sono devoluti all'associazione 'Il Seme della Speranza Onlus'.

17 novembre 2014 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us