Salute

Sanità: 'Chi sbaglia paghi', petizione online Cittadinanzattiva

Richiesta a Parlamento, ritirare o modificare Ddl su medicina difensiva

Roma, 21 ott. (AdnKronos Salute) - Chi sbaglia in sanità, paghi! E' la richiesta di Cittadinanzattiva che ha presentato una petizione su Change.org, con l'appello al Parlamento, attraverso i presidenti delle Commissioni Affari sociali della Camera e Sanità del Senato, di ritirare, o modificare radicalmente, il disegno di legge sulla responsabilità professionale dei medici, che dovrebbe essere approvato in tempi brevi per contrastare la medicina difensiva.

"Fino ad oggi, in caso di sospetto errore sanitario potevi avere 10 anni di tempo per fare causa civile al sanitario; dimostrare solo di aver subito un danno. Ora, invece, oltre al danno la beffa. Infatti, il disegno di legge attualmente in discussione in Parlamento - si legge sulla petizione - cambia radicalmente questa impostazione. Se questa proposta fosse approvata, da domani: avresti solo 5 anni per fare causa al professionista; diventerebbe un tuo onere dimostrare non solo il danno, ma anche la dinamica dell'errore e le responsabilità".

Inoltre, prosegue Cittadinanzattiva, "nel procedimento penale verrebbe creato un nuovo tipo di reato, valido solo per il personale sanitario, che potrà essere punibile solo in caso di colpa grave o dolo, eliminando l'ipotesi della colpa lieve. Infine, con la riforma non è prevista la possibilità per i cittadini di sapere quante denunce siano pendenti nei confronti della struttura e del singolo professionista. Dati importanti perché tu possa scegliere consapevolmente dove e da chi farti operare".

21 ottobre 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us