Salute

Sanità: casi malasanità raccontati come barzellette, campagna shock Codacons

Roma, 17 mar. (AdnKronos Salute) - Un viaggio virtuale per gli ospedali d’Italia, per raccontare nel dialetto delle varie regioni alcuni eclatanti casi di malasanità denunciati dai cittadini al Codacons. Casi descritti come fossero barzellette, con provocatoria ironia. E' la campagna shock promossa dall'associazione consumatori per accende i riflettori sullo stato in cui versa il nostro Servizio sanitario nazionale.

In Italia, secondo i numeri della Commissione tecnica sul rischio clinico istituita dal ministero della Salute - ricorda l'associazione - si verifica una media giornaliera di circa 90 pazienti deceduti a causa di errori ospedalieri. Decessi che possono e devono essere evitati. I numeri sulla malasanità italiana sono in crescita, così come le denunce da parte dei cittadini giunte alla nostra associazione - prosegue - e questo è direttamente attribuibile ai tagli operati negli ultimi anni, che hanno portato a un generale peggioramento quantitativo e qualitativo del servizio reso".

Proprio per "denunciare lo stato del servizio sanitario nel nostro paese" il Codacons lancia questa campagna, attraverso la pubblicazione di uno spot realizzato dall’associazione e visibile su youtube e sulle pagine Facebook Codacons, Codacons tv e 'SOS Malasanità'. I toni ironici puntano in realtà - nelle intenzioni dei promotori - a spingere gli utenti a denunciare gli errori di medici e ospedali e far valere i propri diritti. Viene lanciato inoltre il numero verde gratuito 800.582493, attraverso cui ottenere una consulenza gratuita e personalizzata da parte di un team di legali specializzati in risarcimento dei danni alla salute, e valutare eventuali azioni risarcitorie per episodi di malasanità.

17 marzo 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us