Salute

Sanità: biologi, tavolo su tariffe laboratorio o 2.500 strutture a rischio

Calcatelli, prossime settimane decisive per incontro

Roma, 29 ott. (AdnKronos Salute) - Un tavolo tecnico per discutere di tariffe, altrimenti 2.500 laboratori d'analisi accreditati saranno costretti a chiudere. "La situazione è sempre più critica, i dannosi effetti che il decreto Balduzzi sta avendo su numerosi laboratori di analisi ne mette a rischio la sopravvivenza: parliamo di 24 mila biologi che operano tra pubblico e privato ". E' l'appello lanciato da Ermanno Calcatelli, presidente dell'Ordine nazionale dei biologi.

"Stiamo lavorando in queste giornate per sensibilizzare i ministeri della Salute e dello Sviluppo Economico - aggiunge - su questo problema che rischia di aprire uno stato di crisi per il settore. Abbiamo fiducia che nelle prossime settimane ci sarà un incontro per programmare un percorso condiviso che ci porti poi al tavolo".

Con il taglio del 40% delle tariffe, previsto dal decreto Balduzzi (legge 189 del 2012) "i laboratori privati accreditati sono condannati. Sopravviveranno solo quelli che fanno 500 mila prestazioni l'anno, ma la maggior parte non supera le 70-80 mila prestazioni in media. Frutto anche dell'aggregazione forzata prevista in molte Regione ", precisa Calcatelli.

"E' impossibile mantenere un livello di qualità elevata nel fare analisi e test con tariffe troppo basse - avverte il presidente dell'Onb - poi non ci si deve stupire se sul web ci sono offerte scontate per la diagnostica o altri esami, ma chi ci garantisce la qualità dei reagenti, magari 'made in China', con prezzi così stracciati?".

Secondo Calcatelli, "la crisi di questo settore si ripercuote su tutti. I dati del X Rapporto sanità dell'Università Tor Vergata di Roma presentato oggi, che indicano come l'Italia per la sanità spende molto meno degli altri Paesi europei, sono la dimostrazione - conclude - che serve un passo diverso per far tornare questo Paese e chi, come i laboratori d'analisi, è determinante per garantire le prestazioni sanitarie sul territorio, a primeggiare".

29 ottobre 2014 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us