Salute

Sanità: bimbe scambiate in culla in Francia, risarcimento di 2 mln

Parigi, 10 feb. (AdnKronos Salute/Dpa) - Appena nate hanno condiviso la stessa incubatrice per una mancanza di attrezzature in ospedale, ma le loro identità sono state accidentalmente scambiate. E ora, 10 anni dopo, i genitori hanno scoperto che quelle bambine che hanno cresciuto e amato per tutto questo tempo non sono le loro figlie biologiche. Sul caso si è pronunciato oggi il tribunale della città di Grasse, nel Sud della Francia, che ha stabilito che alle famiglie andrà un risarcimento di 1.880.000 euro. La richiesta iniziale era di 12 milioni.

La storia di Mathilde e Manon inizia nel 1994 in una clinica di Cannes quando, appena nate, vengono loro diagnosticati problemi di itterizia. Le bimbe vengono messe nella stessa incubatrice, a quanto pare senza il braccialetto di riconoscimento, per una sessione di trattamento di fototerapia. Quando vengono restituite ai genitori questi si accorgono che qualcosa non andava ma, anche per via delle rassicurazioni dei medici, non hanno insistito. E sono andati a casa con le bambine 'sbagliate'.

La verità emerge solo 10 anni dopo. Il padre di Manon la vedeva troppo diversa dal resto della famiglia e così decide di fare l'esame del Dna. La risposta è stata scioccante: non è figlia di nessuno dei due. La coppia si mette quindi in contatto con i genitori biologici della bambina e porta il caso in tribunale. "Se è capitato a noi, può capitare anche ad altre coppie. Non auguro a nessuno di vivere un'esperienza del genere", ha commentato Sophie Serrano, mamma di Manon, ai media francesi. Nel frattempo nessuna delle due ragazze ha voluto abbandonare la famiglia con cui è cresciuta. Quanto alla clinica, che successivamente ha chiuso, un avvocato ha detto che è stato seguito il regolamento e l'errore è da attribuire a un'infermiera, che più avanti si scoprirà avere problemi di alcolismo, che non si è attenuta al protocollo.

10 febbraio 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia torna con un nuovo numero ricco di approfondimenti appassionanti. Questo mese, uno speciale dedicato al fallito attentato a Hitler del 20 luglio 1944. Scopri come Claus von Stauffenberg pianificò l'Operazione Valchiria, la spietata rappresaglia che ne seguì e gli incredibili colpi di fortuna che salvarono il Führer da 40 attentati.

Esaminiamo anche come Stalin riuscì a sopravvivere ai numerosi tentativi di eliminarlo e i rischi corsi da Mussolini.

Esploriamo poi le grandi imprese come la conquista del K2, la spedizione che scalò la seconda cima più alta del mondo e la storia delle crociere con “E il navigar m’è dolce”, tra balli, sport, cibo e divertimento.

Raccontiamo la Grande Guerra attraverso le cartoline dell’epoca e vi diamo un'anteprima di una bella mostra a Buckingham Palace con le foto private dei reali.

Approfondiamo la storia del servizio di leva e delle Olimpiadi antiche, e rivivi l'epoca d'oro della televisione italiana con Corrado.

Non perdere questo numero di Focus Storia!

ABBONATI A 29,90€

Focus torna con un nuovo numero ricco di spunti e approfondimenti. Questo mese, ci immergeremo nel complesso mondo delle relazioni amorose, esplorando le basi scientifiche che le rendono durature e felici.

Cosa rende un amore duraturo? Quali sono i segreti delle coppie che superano le sfide del tempo? Focus risponde a queste domande svelando i meccanismi ormonali e fisiologici dei legami più solidi. Scopri il tuo profilo di coppia con un test utile e divertente per comprendere meglio la tua relazione.

Esploriamo anche il mondo della scienza e della tecnologia, dall'internet quantistica all'atomtronica, celebriamo il centenario dei planetari e scopriamo i segreti dell'alpinismo estremo.

Non perdere questo numero di Focus: conoscenza, passione e scoperta ti aspettano in ogni pagina!

ABBONATI A 31,90€
Follow us