Salute

Sanità: anche 2 mila euro al mese spesa per genitori bimbi autistici

Troppa burocrazia e improvvisazione su terapie

Roma, 1 apr. (AdnKronos Salute) - La crisi non ha calmierato i prezzi delle terapie per i bimbi autistici. "Anche chi prima praticava tariffe più basse, ormai le ha alzate. Così i genitori di un bimbo autistico arrivano facilmente a spendere fino a 2 mila euro al mese di tasca propria, finché ce la fanno". A fare i conti per l'Adnkronos Salute è Gianni Papa, insegnante di sostegno della provincia di Varese, padre di due bambini (di cui uno con autismo), romanziere e creatore di 'autismoincazziamoci.org': un blog per ''l'autismo da combattimento", nato per dar voce, spazio e informazioni ai genitori di bambini e ragazzi autistici.

Alla vigilia della Giornata mondiale dedicata a questa condizione (2 aprile), nonostante gli annunci di progressi della ricerca la situazione delle famiglie italiane che fanno i conti tutti i giorni con l'autismo non è migliorata. Burocrazia delle Asl, difficoltà con la scuola ancora troppo spesso 'impermeabile' ai terapisti esterni, il sostegno che sovente è un miraggio, terapeuti che si improvvisano e altri che si 'travestono' per adattarsi alle Linee guida dell'Istituto superiore di sanità. Un mondo poco conosciuto da chi non ne fa parte, in cui la 'missione impossibile' è quella di far quadrare i conti del bilancio familiare e rispondere alle richieste d'oro che arrivano dai consulenti e dai terapisti privati, spesso stranieri, in un mercato che sembra non risentire affatto della crisi. "Molti centri psicologici hanno introdotti approcci comportamentali per seguire le linee guida Iss. E stanno nascendo nuovi centri specializzati dedicati all'autismo", aggiunge Papa.

I trattamenti per i bambini autistici secondo le Linee guida devono essere intensivi, precoci e di tipo cognitivo-comportamentale per aiutare i bambini ad acquisire le competenze necessarie. Ma costano moltissimo: da 1.300 a 1.500 euro al mese per le terapie (non scaricabili), 170-300 euro per i consulenti formati ad hoc, quando non si tratta di 'guru' del metodo Aba (Applied Behavior Analysis - Analisi applicata del comportamento) che vengono in Italia dall'estero, spesso accompagnati da un traduttore.

Poi vanno aggiunti i costi per i materiali (foto, immagini e cartoncini) usati dai terapisti e quelli per i rinforzi. E la fatica nell'orientarsi fra approcci, terapie, terapeuti, sedicenti esperti, personaggi impreparati. "C'è ancora molto da fare e troppa improvvisazione", dice Papa. Anche sul fronte del sostegno e delle informazioni ai genitori, lasciati soli a combattere per i propri figli. Un mondo che il blogger racconta in un romanzo autobiografico, 'Reperto Occasionale. L'autismo visto dall'autismo': due genitori si accorgono che il loro primo figlio è autistico.

Comincia così una discesa nell'inferno della riabilitazione, tra medici impreparati e sbruffoni, psicologhe giudicanti, persone 'normali' che non capiscono, esperti, analisti del comportamento. Un romanzo straziante, che racconta l'autismo 'da dentro' e senza sconti.

1 aprile 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us