Salute

Sanità: allarme super batteri in Francia, a rischio paralisi del sistema

Per medici che prescrivono troppi antibiotici obbligo a valutazione e formazione

Roma, 25 set. (AdnKronos Salute) - Allarme superbatteri in Francia. La resistenza ai farmaci sta diventando drammatica tanto che, in un documento presentato al ministro della Sanità Marisol Touraine dagli esperti dell'Alleanza contro lo sviluppo dei batteri multiresistenti (ACdeBMR) si legge che "se non ci saranno rapidi cambiamenti, il problema paralizzerà il sistema sanitario". Sotto accusa il consumo eccessivo di antibiotici, la cui prescrizione nel Paese è inutile nel 30-50% dei casi. "Dal 2010 il consumo di questi medicinali è di nuovo in aumento", ammette il ministro che annuncia di voler ridurre il consumo del 25% e far calare il numero di morti per le infezioni multiresistenti l'anno, passando dagli attuali 12.500 a 10.000.

I super batteri, secondo gli ultimi dati, colpiscono circa 158.000 francesi l'anno e il costo del consumo degli antibiotici sul territorio è superiore di 71 milioni di euro rispetto alla media europea e di 441 milioni di euro rispetto ai Paesi più virtuosi. Per ridurre il gap, in Francia sarà nominato a breve, come ha annunciato il ministro Touraine, anche un 'commissario' ad hoc che si occuperà di guidare il lavoro necessario ad arginare il fenomeno, come richiesto nel documento degli esperti dell'Alleanza contro lo sviluppo dei batteri multiresistenti. Tra le proposte degli specialisti c'è anche l'idea di rafforzare l'impegno dei medici a ridurre a massimo 7 giorni la durata delle terapie prescritte.

Per tagliare le 'ricette facili' non si propongono, però, sanzioni pecunarie o amministrative, ma una formula che favorisca un cambiamento duraturo: i prescrittori dovrebbero ricevere ogni anno il report delle loro prescrizioni dall'Assicurazione malattie e, nel caso di eccessi, essere obbligati alla formazione e alla valutazione sul tema.

Anche negli ospedali dovranno essere rivisti gli indicatori standardizzati di buon uso dell'antibiotico, mentre ogni struttura dovrà avere un responsabile per l'uso di questi farmaci. Un piano nazionale interdisciplinare di ricerca sull'antibioticoresistenza sarà lanciato il prossimo anno e potrebbe avere una durata di 5 anni. E per il 2016 il ministro Tourain proporrà la lotta all'antibioticoresistenza come grande causa nazionale.

25 settembre 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us