Salute

Sanità: allarme acqua potabile in Usa, 6 mln americani a rischio

Studio di Harvard rileva in alcuni casi presenza 25 volte superiore a norma di sostanze pericolose

Roma, 10 ago. (AdnKronos Salute) - Più di 6 milioni di persone negli Stati Uniti bevono acqua corrente che contiene prodotti chimici industriali velenosi superiori ai limiti ufficiali di sicurezza e connessi con l'insorgenza di tumori e altri problemi di salute. Lo rivela un nuovo importante studio della Harvard University e di altre istituzioni, per il quale sono state utilizzate le informazioni su circa 36.000 campioni di acqua a livello nazionale, raccolti dalla US Environmental Protection Agency nel periodo 2013-2015.

Gli studiosi hanno rilevato sostanze chiamate perfluoroalchiliche (Pfas) in 194 di 4.864 forniture di acqua pubblica. La concentrazione più alta è emersa a Newark, nel Delaware, dove il livello di Pfas è risultato superiore di 25 volte rispetto al limite di sicurezza. I problemi più gravi sono stati evidenziati in bacini che si trovano vicino a siti industriali, basi militari e impianti di depurazione, hanno segnalato i ricercatori sulla rivista 'Science & Environmental Science and Technology Letters'.

Le sostanze rilevate vengono impiegate in molti campi: dai contenitori per alimenti come le scatole per la pizza, agli utensili antiaderenti da cucina, dai vestiti ai mobili. Solo l'anno scorso un gruppo di scienziati aveva espresso preoccupazione per la loro presenza crescente nell'ambiente e per gli elementi di prova che possano appunto provocare cancro, obesità, basso peso alla nascita e ritardo della pubertà.

10 agosto 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia torna con un nuovo numero ricco di approfondimenti appassionanti. Questo mese, uno speciale dedicato al fallito attentato a Hitler del 20 luglio 1944. Scopri come Claus von Stauffenberg pianificò l'Operazione Valchiria, la spietata rappresaglia che ne seguì e gli incredibili colpi di fortuna che salvarono il Führer da 40 attentati.

Esaminiamo anche come Stalin riuscì a sopravvivere ai numerosi tentativi di eliminarlo e i rischi corsi da Mussolini.

Esploriamo poi le grandi imprese come la conquista del K2, la spedizione che scalò la seconda cima più alta del mondo e la storia delle crociere con “E il navigar m’è dolce”, tra balli, sport, cibo e divertimento.

Raccontiamo la Grande Guerra attraverso le cartoline dell’epoca e vi diamo un'anteprima di una bella mostra a Buckingham Palace con le foto private dei reali.

Approfondiamo la storia del servizio di leva e delle Olimpiadi antiche, e rivivi l'epoca d'oro della televisione italiana con Corrado.

Non perdere questo numero di Focus Storia!

ABBONATI A 29,90€

Focus torna con un nuovo numero ricco di spunti e approfondimenti. Questo mese, ci immergeremo nel complesso mondo delle relazioni amorose, esplorando le basi scientifiche che le rendono durature e felici.

Cosa rende un amore duraturo? Quali sono i segreti delle coppie che superano le sfide del tempo? Focus risponde a queste domande svelando i meccanismi ormonali e fisiologici dei legami più solidi. Scopri il tuo profilo di coppia con un test utile e divertente per comprendere meglio la tua relazione.

Esploriamo anche il mondo della scienza e della tecnologia, dall'internet quantistica all'atomtronica, celebriamo il centenario dei planetari e scopriamo i segreti dell'alpinismo estremo.

Non perdere questo numero di Focus: conoscenza, passione e scoperta ti aspettano in ogni pagina!

ABBONATI A 31,90€
Follow us